Home VIDEO INTERVISTE “Mediterraneo e nuove sfide”, l’evento a Roma: Eleonora Pezzella a Non solo...

“Mediterraneo e nuove sfide”, l’evento a Roma: Eleonora Pezzella a Non solo Roma

“Mediterraneo e nuove sfide: storia, cultura e sviluppo”: l’incontro a Roma

In studio: Eleonora Pezzella, conduttrice di Radio Roma

“Mediterraneo e nuove sfide” è il tema dell’importante incontro tenutosi a Roma, giovedì 28 marzo, nella Sala della Promoteca in Campidoglio.

Tante le partecipazioni di spicco che hanno preso parte al convegno tra cui il ministro Gennaro Sangiuliano, il viceministro Cirielli e il sottosegretario Wanda Ferro, ed esponenti del Marocco e della cultura islamica.

Con i suoi 2,5 milioni di km 2 e 46mila km di coste, il Mar Mediterraneo, il “mare in mezzo alle terre”, rappresenta solo lo 0.67% delle superfici oceaniche, un piccolo puntino nel pianeta terra che ha da sempre un’immensa forza di attrazione per tanti e differenti interessi e universi culturali.

Il Mediterraneo è opportunità di congiungimento fra molteplici diversità oltre che, purtroppo, di scontri militari e bellici. Un interscambio continuo come ci raccontano da sempre anche la letteratura, i miti, i simboli atavici. Il Mediterraneo è stato dunque il tema centrale del convegno organizzato dalla Fondazione Cre (Calabria Roma Europa), dal Consolato Onorario del Regno del Marocco in Calabria e da Roma Capitale.

Un’occasione di confronto tra autorità istituzionali e privati per valorizzare la costruzione di un nuovo partenariato tra l’Italia e gli Stati Africani che sia democratico e non di mero sfruttamento del territorio, sulla base dei
principi enunciati dal c.d. “Piano Mattei” elaborato dal Governo Meloni richiamando l’esempio del presidente Eni scomparso nel 1962.

Leggi anche: Califano, un nuovo inedito grazie all’intelligenza artificiale