Home VIDEO TELEGIORNALE Sindaco Amatrice: “O cambia Superbonus o azioni di protesta”

Sindaco Amatrice: “O cambia Superbonus o azioni di protesta”

“Siamo stupiti e sconcertati per un provvedimento approvato di notte dal Consiglio dei Ministri: mortifica la ripartenza che era appena cominciata”.

Lo dice il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi commentando il provvedimento del governo che ha azzerato i benefici dei superbonus in edilizia. La preoccupazione è per la ricostruzione. “Abbiamo già informato i cittadini che se il provvedimento rimane com’è e non ci saranno emendamenti, nulla potrà essere fatto per chi non ha ancora depositato il progetto – dice Cortellesi -. Se non ci saranno emendamenti saremo costretti a mettere in campo azioni clamorose”. “Il commissario straordinario per la ricostruzione – ha evidenziato – sta lavorando ad un emendamento al decreto sul superbonus, ci stiamo mobilitando e come capofila del ‘cratere’ dei Comuni terremotati vogliamo un incontro con il governo”.

“Siamo al lavoro, sono in contatto con Palazzo Chigi e Mef per cercare di correggere il tiro”: interviene il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, che ipotizza eventuali correzioni “in sede di conversione”.

Il Commissario sta lavorando “insieme ai governatori delle Regioni interessate”. Nelle zone del cratere sismico, spiega, “o si mantengono la cessione del credito e lo sconto in fattura collegato al 110% o si dovrà aumentare il contributo parametrico”.