Home NOTIZIE ATTUALITÀ Nuovo Codice della strada, l’ok della Camera

Nuovo Codice della strada, l’ok della Camera

Qui il servizio realizzato per la puntata di Punto di Rottura del 28 marzo 2024.

Per alcuni un passo avanti, per altri un passo indietro. Il testo del nuovo Codice della strada ha ottenuto il via libera dalla Camera con 163 voti favorevoli e 107 contrari. Non una vittoria schiacciante, quindi, ma d’altronde in parte riflette anche l’immagine di un’Italia spaccata in due, tra chi crede che il testo vada a tutela degli utenti della strada e chi no.

La revisione del Codice prevede tra l’altro l’inasprimento delle misure di contrasto per chi si mette alla guida sotto l’effetto di alcol e di sostanze stupefacenti, la sospensione della patente per breve tempo a seguito di infrazioni gravi, una stretta su chi utilizza smartphone o altri dispositivi e tante altre le novità come l’inasprimento delle pene fino a sette anni di carcere per chi abbandona gli animali in strada. Novità anche per i ciclisti: arriva l’obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando intendono sorpassare una bicicletta.

Il prossimo step è attendere la votazione in Senato che – se dovesse passare senza modifiche rispetto a quello che è il testo iniziale – potrebbe entrare in vigore già prima dell’estate.