Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 28 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 28 Marzo 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, una nuova puntata di “Geeks Academy – la formazione che lavora” con il Dott. Antonio Venece, CEO & Founder della Geeks Academy e Antonio Orrico,

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Roma sprofonda: voragine in strada al Quadraro, inghiottite due auto. E’ accaduto questa notte, in via Sestio Menas. Sul posto la polizia locale con i gruppi Tuscolano e Prenestino assieme ai vigili del fuoco.

 

  • Esteri USA, Biden annuncia che difenderà l’Europa. Il PentagonoDifenderemo ogni centimetro della NATO”. Duma: “Indagini sugli attentati voluti dall’Occidente”. Putin nega le minacce.

 

  • Esteri – guerra in Ucraina: esercito russo attacca il Sud con missili balistici. Giunto al giorno 763, il conflitto continua, Putin un “macellaio”.

 

  • Pasqua, in viaggio 10,5 milioni di italiani, il 92% resta in penisola.

 

  • SportTennis, Sinner vince ancora, a Miami è in semifinale.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 28 Marzo 1767: per mano del tedesco Jacob Christian Schaffer, venne sviluppato uno dei primi sistemi di lavaggio per indumenti. Il documento, tradotto dal tedesco recitava: “La lavatrice comoda e molto vantaggiosa”.
  • Il 28 Marzo 1957, 67 anni fa, arriva in tutte le edicole il primo numero del settimanale “Il Giorno dei ragazzi”, supplemento gratuito del quotidiano “Il Giorno”. Protagonista indiscusso, il personaggio a fumetti “Coccobill” firmato Jacovitti.

“Culturalmente” – in mostra!

  • E’ stata allestita da ieri 27 marzo, e resterà in esposizione fino al 26 maggio 2024, nelle sale Extra Maxxi di Roma, la mostra-performance “Briganti Eleganti, l’arte della moda maschile”. La storia di un periodo storico, quello dell’800, secolo dei ribelli, delle bande, dello schiaffo alla regola, viene raccontata attraverso gli abiti maschili con l’obiettivo di porre l’accento sui temi anche della sostenibilità e dell’upcycling.

 

  • Tra Pienza, Siena e Roma, la Mostra che celebra l’arte di Aleardo Paolucci, inaugurata presso il complesso museale Santa Maria della Scala a Siena l’11 aprile per poi spostarsi a Pienza al Conservatorio San Carlo Borromeo il 6 luglio e in ultimo a Roma, tra le mura del Palazzo Merulana il 23 gennaio 2025. 54 le opere, sia grafiche, sia pittoriche, dedicate a Pio II in occasione del centenario della sua nascita. Raccontano la vita e gli episodi più significativi del Pontefice.

 

  • Dall’11 giugno al 25 agosto 2024, presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” mostra multimediale per celebrare uno dei protagonisti della storia politica del 900, in occasione del centenario dalla nascita. Promossa dalla Fondazione Duemila, Centro Studi Renato Zangheri e Associazione Enrico Berlinguer, l’esposizione che nei mesi scorsi si è tenuta all’ex Mattatoio si Roma, sarà suddivisa in diverse sezioni che permetteranno al pubblico di ricostruire la storia del percorso del leader.

I Video virali dal web

Si torna a parlare del rapper Fedez e del “suoMuschio Selvaggio. Dopo l’annuncio ufficiale assieme al co-conduttore Mr.Marra, durante un episodio del format, il 25 marzo è stata pubblicata l’ultima puntata. “Muschio Selvaggio finisce qui, anzi non lo so. Muschio Selvaggio passa nelle mani di Luis. Io e Marra ci leviamo dai c…” Dopo la lite con Luis, divenuta anch’essa super virale, un provvedimento ha decretato che la società di quest’ultimo, “ha il diritto di rilevare le quote della società di Fedez esautorando così quest’ultimo nella gestione del podcast”.

“Geeks Academy – la formazione che lavora”

Terza puntata per la nuova edizione dello spazio dedicato alle opportunità del futuro “Geeks Academy – la formazione che lavora” per viaggiare ancora una volta insieme, tra i successi di chi, dopo un percorso nell’accademia dei Geek, decide di immergersi a 360° nel mondo digitale.

Ospite di oggi, Antonio Orrico, diplomato alla Geeks Academy, che a 28 anni, a seguito di un tirocinio importante come programmatore, decide di riorientarsi professionalmente e di rafforzare il suo profilo. Da Geofisico, intraprende la strada di Big Data Analysis (Junior Profession). Terminato il percorso sorprende anche le sue stesse aspettative.

Quello che mi ha stupito di questa realtà, è stato non solo il dialogo, il rapporto che si veniva a creare tra professori e studenti, ma anche quello tra studenti e studenti, l’aiutarsi l’uno con l’altro, dandomi così l’opportunità di crescere, formarmi divertendomi” dice Antonio ai microfoni di Radio Roma”. “La Geeks Academy mi ha insegnato che ognuno di noi può essere ‘duttile’ e che non serve una conoscenza di base quanto la nostra predisposizione costante ad aggiornarla. Non ero avvezzo ai social, mi hanno portato ad aggiornare il mio profilo LinkedIn e da li ho avuto la mia prima proposta importante”.

Una delle tante peculiarità dell’accademia, è proprio la struttura delle classi: “si tende a mettere più di 30 studenti in una classe online, generalmente, ma le nostre le classi invece si compongono di massimo 12 studenti per garantire standard qualitativi alti”.

Questa e molte altre testimonianze di chi e per chi, vuole salvaguardare il proprio lavoro ed essere all’avanguardia…Stay Geek!!

“Successe in musica…”

  • 1981 I Ricchi e poveri sono primi in classifica con “Sarà perché ti amo”;
  •  1987 – “Figli” di Toto Cutugno è tra i brani più venduti;
  • 2003Dj Francesco lancia il tormentone “La canzone del capitano”;
  • 2008I Negramaro conquistano il pubblico con “Via le mani dagli occhi”.

 L’aforisma

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere

Dalai Lama, monaco buddhista tibetano