Home NOTIZIE ATTUALITÀ Dai concerti in spiaggia agli eventi nei boschi: ci divertiamo ai danni...

Dai concerti in spiaggia agli eventi nei boschi: ci divertiamo ai danni della natura? (VIDEO)

L’elenco degli effetti collaterali di eventi come i concerti organizzati sulle spiagge è lungo e va oltre la distesa di rifiuti che spesso, all’indomani, rimane da raccogliere

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 26 marzo 2024.

Un concerto sulla spiaggia, un grande evento in riva al mare o nel verde di una riserva naturalistica: queste sono le ultime frontiere dell’offerta turistica del Belpaese e negli ultimi anni le occasioni per questo genere di esperienze immersive in alcuni dei luoghi più belli del nostro territorio si sono moltiplicate, con comprensibile successo di pubblico.

Eventi come questi, pero, se da una parte permettono di promuovere alcuni dei più belli paesaggi italiani, dall’altra rischiano di danneggiare. Lo sostengono da tempo alcune associazioni ambientaliste che ogni anno guadagnano la ribalta mediatica denunciando i rischi per l’ambiente.

Queste battaglie, però, spesso si scontrano con il disinteresse, se non addirittura la diffidenza, dell’opinione pubblica spesso disorientata di fronte alle richieste di non autorizzare concerti o altre manifestazioni in grado di richiamare migliaia di spettatori.

Che male mai farà un po’ di pubblico in riva al mare o in una pineta? È il dubbio ingenuo che spesso traspare anche dai resoconti giornalistici di celebri mobilitazioni contro eventi organizzati da artisti molto noti. L’elenco degli effetti collaterali è lungo e va oltre la distesa di rifiuti che spesso, all’indomani, rimane da raccogliere sulla spiaggia. Eppure, nonostante l’impatto pesantissimo sull’ambiente e l’ecosistema, ogni anno nuovi eventi vengono autorizzati.