Home SPETTACOLI EVENTI Rossana Rossanda, per celebrare il centenario duplice appuntamento a Roma

Rossana Rossanda, per celebrare il centenario duplice appuntamento a Roma

Due giornate dedicate a Rossana Rossanda e al suo ricco lascito umano, intellettuale e politico. Un doppio evento, a Roma, per celebrare centenario della nascita della “ragazza del secolo scorso”, figura di spicco del Partito Comunista, fondatrice del giornale “Il manifesto” e protagonista del panorama culturale e politico italiano. L’evento si terrà a Roma il 22 e 23 aprile.

Chi era Rossana Rossanda

Nata a Pola il 23 aprile 1924, Rossanda sarà al centro di un convegno e di un omaggio artistico, organizzati dal comitato promotore dell’iniziativa, formato dall’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser), dall’Archivio di Stato di Firenze, dall’Archivio di Stato di Roma e dal sito di informazione economica Sbilanciamoci.info. L’evento gode del patrocinio del Comune di Roma.

Il convegno “Rossana per noi” si svolgerà nella sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma, in corso Rinascimento 5, articolato in due sessioni: la prima il lunedì 22 aprile (14.30-19), la seconda il martedì 23 (9.30-14).

L’evento vedrà interventi di Doriana Ricci, coordinatrice del Comitato promotore, Giulia Albanese dell’Iveser, Michele Di Sivo dell’Archivio di Stato, Mario Pianta di Sbilanciamoci.info e di circa quaranta figure della politica, della cultura e della società civile, tra cui Gianni Riotta, Luciana Castellina, Nadia Fusini, Luigi Ferrajoli, Paolo Virno, il filosofo francese Etienne Balibar (in collegamento) e la regista tedesca Margarethe Von Trotta.

L’omaggio artistico intitolato “La ragazza del secolo scorso”, ispirato a un celebre libro dell’autrice, verrà presentato il 22 aprile alle 21 presso il Teatro Argentina di Roma. Curato da Federico Tiezzi e Francesco Torrigiani, la serata proporrà letture sceniche a cura dell’attrice, cantante e regista Anna Nogara, tratte dal libro e accompagnate da immagini inedite dall’archivio personale di Rossana Rossanda.