Home PROGRAMMI Punto di Rottura – Puntata di Mercoledì 27 Marzo 2024

Punto di Rottura – Puntata di Mercoledì 27 Marzo 2024

Punto di Rottura, il programma che spacca l’informazione a metà oggi ha dedicato la puntata a diversi argomenti, a partire dal cacao che è arrivato alle stelle ma nonostante tutto gli italiani non rinunciano alle uova di pasqua, prezzi alle stelle che non aiutano di certo il dato emerso dall’Istat. L’Italia è un paese sempre più povero in termini assoluti. L’Istat ha recentemente pubblicato i dati provvisori riguardanti le spese delle famiglie italiane nel 2023, fornendo un quadro aggiornato sulla povertà nel Paese. Rispetto all’anno precedente, il tasso di famiglie in questa condizione è salito leggermente dal 9,7% al 9,8%, coinvolgendo complessivamente 5,7 milioni di persone. Mentre si osserva un miglioramento della situazione al sud, si registra un peggioramento a livello individuale al nord, con un aumento dello 0,5% della povertà assoluta nelle regioni settentrionali. Il dato rimane stabile tra le famiglie con almeno un membro lavoratore, ma peggiora per quelle con un capofamiglia occupato come dipendente.

Durante il programma Rush ci ha mostrato i video del drone che ha ripreso l’incidente nel Maryland, secondo i Registri del database pubblico sulla sicurezza navale Equasis, la MV Dali – la nave che ha urtato il pilastro del Francis Scott Key Bridge di Baltimora – è stata citata dai funzionari dell’Autorità Marittima a San Antonio, in Cile, il 27 giugno scorso per una carenza relativa alla ‘propulsione e ai macchinari ausiliari’.

Secondo il rapporto, la carenza è stata descritta in dettaglio come problemi con ‘misuratori, termometri, ecc.’, ma non c’è stata alcuna detenzione derivante da questa singola carenza rilevata.

Dopo il servizio ben curato della giornalista Silvia Corsi sulla povertà in Italia, il conduttore ha scelto di chiudere la puntata con un omaggio alla Gioconda di Leonardo Da Vinci, giudicata l’opera d’arte più deludente secondo CouponsBird, non per la sua bellezza ma per l’esperienza dei visitatori vissuta.