Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 27 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 27 Marzo 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, oggi, il contributo di due pilastri della storia della recitazione, del teatro e della comunicazione: Giorgia Trasselli ed Enrico Bertolino.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Arrestati tre insospettabili della rete mafiosa firmata Matteo Messina Denaro: grazie a loro il boss aveva acquistato una macchina e si era garantito un’assistenza sanitaria molto efficiente.

 

  • Esteri Mosca accusa Kiev, USA e Gran Bretagna: la tensione arriva alle stelle. Kiev: “Dopo Putin ancora menzogne da Patrushev e Fsb”.

 

  • Esteri Guerra a Gaza: Israele bombarda 60 volte in un giorno, 12 uccisi in un campo profughi. Il segretario della difesa USA “Troppi morti civili, catastrofe umanitaria”.

 

  • USA, ponte di Baltimora. L’avaria al motore della nave cargo potrebbe esser stata causata dal gasolio sporco. Interrotte le ricerche delle sei persone ancora disperse.

 

  • Da vaccini a scuola, arriva il ddl semplificazioni: snellimento delle procedure anche per disperdere le ceneri inumare.

 

  • Tutti pazzi per Amadeus: contratto Rai in scadenza, il via di Mediaset e Discovery per accaparrarselo.

 

  • SportCalcio, Acerbi assolto dall’accusa di razzismo nei confronti di Juan Jesus: “nessuna prova”.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 27 Marzo 1790: Harvey Kennedy brevetta i lacci per scarpe, le lunghe stringhe fatte passare all’interno di minuscole asole, posizionate nella parte superiore della calzatura. Fino a prima di questa invenzione, le scarpe venivano allacciate con l’aiuto di fibbie o fili intrecciati attorno alla caviglia o al piede.
  • Il 27 Marzo 1917, 107 anni fa, tra le mura del Gran Theatre del Casinò di Montecarlo, debutta la prima rappresentazione dell’opera lirica in tre atti “La Rondine” di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Adami.

“Culturalmente” – a Teatro!

  • Oversympathy è il nuovo spettacolo di Frank Matano ad open mic, a  microfono aperto, per dare a tutto il pubblico la possibilità di esibirsi giocandosi la carta del palcoscenico.”È uno spettacolo con una grossa percentuale di rischio, ma il rischio è insito di questo lavoro” dice Frank all’ANSA. Oversympathy with open mic, “sarà anche un modo per reclutare nuovi comici nei club americani e noi lo portiamo sui palchi italiani. Si può iscrivere chiunque pensi di essere divertente, basta avere 90 secondi di materiale“. Lo show si terrà al Largo Venue di Roma dal 6 all’8 maggio; alla Santeria Toscana 31 di Milano il 17, 19 e 26 maggio e all’Hiroshima Mon Amour di Torino dal 28 al 30 maggio.

 

  • “L’arte è pace” è il titolo che Rai Radio3 ha scelto insieme all’Agis per celebrare un’arte necessaria e inclusiva “capace di coniugare l’assolutamente unico con l’universale” dice Jon Fosse, drammaturgo e scrittore norvegese, conquistatore dell’ultimo Premio Nobel per la letteratura e ideatore del messaggio dello spettacolo. Questa sera alle ore 20:30 sarà in scena dalla Sala A di via Asiago a Roma, in collaborazione con l’International Theatre Institute. Tra gli artisti anche Lucia Mascino, Rosalinda Conti, Antonio Rezza e tantissimi altri.

 

  • Oggi e domani, 27 e 28 marzo ore 20:30, “Carmen Rap”, in scena alle Officine San Carlo contro il femminicidio e tra lirica, prosa e musica. Questa sarà eseguita dai professori d’orchestra del San Carlo, i testi firmati Luca Caiazzo, in arte Lucariello, la drammaturgia di Federico Vacalebre e  la regia di Michele Sorrentino Mangini.

Giornata Mondiale del Teatro: il contributo di Giorgia Trasselli

Ai microfoni del salotto di Radio Roma, Giorgia Trasselli, attrice e regista teatrale, nota anche per aver interpretato “la tata” di Casa Vianello, con un video messaggio dedicato a tutte le generazioni.

La giornata mondiale del teatro, è una giornata bellissima” dice l’artista. “Evviva il teatro, andiamo a teatro! E lo dico con il cuore, non solo perchè lo faccio, il teatro…tra l’altro sono in scena con lo spettacolo indagine su Alda Merini, “Non fu mai una donna addomesticabile” da tre anni, che sta avendo un successo immenso..ma perchè successo? Perchè è meraviglioso scendere dal palcoscenico alla fine, per incontrare gli occhi e stringere le mani di un pubblico che ti è grato…questa è la cosa più bella”.

Il teatro è vita e nasce dalla vita, dal quotidiano. Un messaggio soprattutto per i giovani, che magari, non sono mai stati a Teatro. Un messaggio per chi invece c’è stato, e deve tornarci. “Viva il teatro!”

Giornata Mondiale del Teatro: tra Proietti, Gassmann e Mastroianni

Per celebrare al meglio questa giornata, tre dei pilastri che hanno segnato il patrimonio culturale e teatrale italiano: Gigi Proietti, Vittorio Gassmann e Marcello Mastroianni.

“Successe in musica…”

  • 1970Nicola Di Bari è primo in classifica con “La prima cosa bella”;
  • 1975Sergio Endrigo debutta nella hit parade con “Ci vuole un fiore”;
  • 1981 – “Ancora” di Edoardo De Crescenzo è tra i brani più venduti;
  • 1994Michele Zarrillo conquista il podio con “Cinque giorni”.

I Video virali dal web

Nelle ultime ore, a conquistare il Web, sono state le immagini del passaggio segreto scoperto a Palazzo Grazioli, ex dimora di Silvio Berlusconi. Nei giorni scorsi, la stampa estera, ha scoperto un passaggio segreto nascosto dietro ad una libreria che porta all’uscita secondaria del palazzo. “La porta segreta fa accedere a una scala sul retro. Un buon modo per consentire agli ospiti della festa di andarsene in fretta?” dice il corrispondente del Times di Londra Tom Kington.

Enrico Bertolino: l’Instant Theatre e l’informazione da sorriso sulle labbra

Ospite speciale di “A Casa di Amici”, Enrico Bertolino, comico, cabarettista, attore, narratore ed esperto di comunicazione, per una nota d’attualità mixata ad ironia e con un pizzico di formule d’intrattenimento innovative.

L’Instant Theatre è un nuovo nucleo d’espressione teatrale, con il quale Bertolino sarà in scena fino al 15 maggio 2024. La narrazione sembra intrecciarsi con umorismo e comicità, legandosi perfettamente sulle assi di un palcoscenico, con attualità, cronaca e politica.

Lo spettacolo quindi – dice Bertolino – diventa il luogo ideale per dare vita ad un percorso di conoscenza dei temi attuali con “il sorriso sulle labbra”. Qui oltre ad emergere il ruolo di comico e narratore, emerge soprattutto quello di esperto di comunicazione. Non tutti sanno che Enrico, da anni, si occupa di formazione comportamentale nei campi dell’info ed edutainment e media training. Imparare, formarsi, sempre con quella leggerezza ed entusiasmo che alle volte mancano, soprattutto nel proprio lavoro.

Apprendere, formarsi, orientarsi ed essere predisposti all’educazione, aiuta anche con l’ironia e la comicità, in un’epoca in cui il politically correct regna sovrano. Quindi, come si fa a far ridere?

 L’aforisma

Ogni tanto sul palco capita di sentire il suono più bello che un attore possa ascoltare. E’ un suono che il cinema o la televisione non ti regalano. E’ il suono di un magnifico e profondo silenzio, che ti fa capire di aver raggiunto il pubblico

Shelley Winters, attrice statunitense