Home VIDEO INTERVISTE Quanto costa partire per le vacanze di Pasqua? Valeria Graziussi, Codacons, a...

Quanto costa partire per le vacanze di Pasqua? Valeria Graziussi, Codacons, a Non solo Roma

pasqua

Pasqua 2024, volare da Roma diventa sempre più insostenibile. Codacons: “Biglietti che sfiorano i 1200 euro”

Ospite in collegamento Valeria Graziussi, area legale Codacons

Se è vero che la Capitale registrerà per questa Pasqua 2024 numeri da record per quanto riguarda il turismo, è anche vero che sono tanti i romani che hanno deciso (o comunque vorrebbero) approfittare di queste festività per trascorrere qualche giorno fuori città.

Che si tratti di mete europee, esotiche o anche italiane, Pasqua è da sempre sinonimo di partenza: ma, a quanto pare, partire quest’anno non è così semplice. O meglio dire, accessibile.

La fotografia scattata da Codacons è tutt’altro che incoraggiante: viaggiare in aereo e alloggiare in albergo durante le vacanze di Pasqua è sempre più proibitivo a causa dell’aumento significativo delle spese e delle tariffe.

Leggi anche: Volare a Pasqua da Roma sempre più un lusso

I costi dei voli aerei per le principali destinazioni estere durante il periodo pasquale sono notevolmente aumentati, soprattutto se la destinazione è esotica. Particolarmente salate sono infatti le tariffe per voli da Roma e Milano verso mete esotiche come MauritiusSeychelles e Zanzibar. Ad esempio, volare da Roma alle Mauritius può costare oltre 1.200 euro a passeggero, mentre per le Seychelles si superano i 1.100 euro.

Ma anche per chi decide di rimanere in Italia, le cose non vanno poi tanto meglio: i costi dei soggiorni in hotel durante la Pasqua sono in netto aumento, soprattutto nelle città d’arte. Firenze, Roma, Venezia, Milano e Napoli registrano un notevole aumento dei prezzi per le strutture ricettive. Trascorrere tre notti in un hotel 3 stelle a Roma, per esempio, può arrivare a costare fino a 2.723 euro.