Home NOTIZIE ATTUALITÀ Nuovi cestoni “intelligenti” per i rifiuti a Roma: dove sono e come...

Nuovi cestoni “intelligenti” per i rifiuti a Roma: dove sono e come funzionano

uno dei nuovi cestoni hi-tech per i rifiuti a Roma

Una lucina verde avvisa che non è ancora pieno, quando la capienza dei rifiuti è raggiunta l’alert arriva direttamente ad Ama che può procedere allo svuotamento. Sono i nuovi 68 cestoni “intelligenti” posizionati in tre Municipi di Roma, dal centro storico alla Montagnola, per il decoro delle aree della movida e delle strade del passeggio di romani e turisti.

Nuovi cestoni “intelligenti” per i rifiuti a Roma: come funzionano

Raccoglitori hi-tech, getta carte dotati di pannelli solari per mettere in azione una pressa che compatta i rifiuti riducendo il volume riducendo fino a 8 volte e aumentando lo spazio disponibile.

Leggi anche: Meteo a Roma, allerta gialla per pioggia: Pasqua a rischio

Un chip collegato ad un app avvisa poi se il cestone è pieno e deve essere svuotato. Inserito nel blocco anche un pedale per l’apertura dello sportello e un raccogli cicche di sigarette che può contenerne circa 2mila.

Dove sono stati posizionati i 68 cestoni hi-tech

I 68 cestoni getta-carte di nuova generazione per i rifiuti minuti “da passeggio” sono così suddivisi:

  • 30 nei quadranti Testaccio / piazzale Ostiense / piazza Albania / piazzale dei Partigiani;
  • 20 nell’area di Trastevere, in particolare la zona della movida (piazza Trilussa, piazza di Santa Maria in Trastevere, piazza della Scala, ecc.);
  • 8 nell’area di San Giovanni (quadranti piazzale Appio e Re di Roma);
  • 7 nell’area monumentale del Centro Storico (vicolo del Bottino – metro Spagna, piazza San Silvestro, scalinata piazza della Trinità dei Monti);
  • 3 nell’area della Montagnola (piazzale dei Caduti della Montagnola e viale Pico della Mirandola – mercato).

Gualtieri: “Tassello importante del potenziamento della raccolta”

presentazione cestoni rifiuti
la presentazione dei nuovi cestoni “intelligenti”

A presentare i cassonetti “intelligenti” il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e i vertici Ama.

Per Gualtieri i nuovi cestoni “intelligenti” “Sono un tassello importante del potenziamento della raccolta. Adesso sono 68, che abbiamo sistemato nei quartieri ad alta densità turistica e nelle zone della movida, per sei mesi ci sarà una gestione sperimentale e poi una gara per diffonderli. Parallelamente a giugno arriveranno i 18mila nuovi cestoni, triplichiamo il numero dei cestini visto che oggi sono 6mila, e siamo a metà delle procedure di sostituzione dei 50 mila cassonetti”.

“I nuovi cestoni – ha spiegato il sindaco – rientrano nel piano di rinnovo e cura dei materiali dell’Ama; inoltre siamo a metà strada nella sostituzione dei cassonetti. Adesso con il nuovo contratto di servizio il lavoro continua. Sono già arrivati 478 nuovi mezzi e siamo a una percentuale di funzionamento al 75 per cento. Nei momenti della crisi eravamo al 30-35%: registriamo quindi un dato più che raddoppiato e che continua a salire”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Gualtieri (@robertogualtieri)

Filippi (Ama): “Passiamo dalla raccolta statica alla raccolta dinamica”

“Con i cestoni intelligenti passiamo dalla raccolta statica alla raccolta dinamica – ha sottolineato il dg Ama Filippi – e questo consente anche di effettuare analisi statistiche: sapere in quanto tempo si riempie un cestone e quali si riempiono di più e quali invece restano meno utilizzati consente di ingegnerizzare meglio i passaggi di svuotamento e di affinare il loro posizionamento”.

La sperimentazione tra fast food e Colosseo

“La prima sperimentazione è andata molto bene soprattutto in alcuni angoli dove la situazione era molto complicata: – ha affermato Alfonsi – in via delle Muratte, fuori dal fast food, ad esempio c’erano continue segnalazioni per i rifiuti a terra ma da quando abbiamo messo questo cestino non abbiamo più avuto segnalazioni e la zona è pulita. Le sperimentazioni che abbiamo fatto, un’altra vicino al Colosseo, ci hanno dato la certezza di disseminarne 68 sul territorio, un numero più corposo e poi andare a gara. La distribuzione in tutta Europa e oltre è un dato che ci fa capire che sono cestini che funzionano”.