Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, il Colosseo il monumento italiano più ricercato sul web

Roma, il Colosseo il monumento italiano più ricercato sul web

tassa di soggiorno roma

Niente come il Colosseo, il più apprezzato, il più stimato e anche il più ricercato. Già, perché secondo dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi del ministero del Turismo, nel mese di febbraio 2024, l’Anfiteatro Flavio si afferma come la principale attrazione turistica italiana, con quasi 2,1 milioni di ricerche online (+98% rispetto all’anno precedente).

Al secondo posto troviamo piazza Navona, seguita dalla Galleria Borghese e dal Parco Nazionale del Vesuvio, che rappresentano rispettivamente la piazza, il museo e il parco naturalistico più ambiti dagli utenti.

Tra le chiese, il Duomo di Milano spicca nettamente con oltre 1 milione di ricerche (+322% rispetto al 2023). Inoltre, si registra un crescente interesse per Torino: piazza Castello registra l’incremento più significativo (+643% rispetto al 2023), insieme al Museo Egizio, evidenziando un cambio di tendenza rispetto ai mesi precedenti.

Colosseo, l’applauso del ministro Sangiuliano

Il ministro Gennaro Sangiuliano – come riportato dal Corriere della Sera – ha applaudito il risultato ottenuto dal Colosseo: “Roma è la Capitale d’Italia, ma è anche la metropoli più densa di cultura e storia al mondo. Averne cura, lavorare per il suo patrimonio, significa onorarne la storia e il grande passato. La cultura non deve essere una prerogativa di ambiti ristretti, poiché eleva la qualità della vita dei cittadini: per questo deve essere diffusa e raggiungere soprattutto le periferie e le aree di disagio sociale”.

Ha aggiunto il ministro intervenendo al congresso romano di Fratelli d’Italia: “In poco più di un anno abbiamo sbloccato risorse, aperto cantieri, avviato importanti progetti di valorizzazione, sempre lavorando con grande lealtà con tutte le istituzioni: dal Comune di Roma alla Regione Lazio, con il presidente Francesco Rocca c’è una forte sintonia umana e ideale. Sono orgoglioso di risultati come l’introduzione del biglietto d’ingresso al Pantheon vincolando gli incassi alla valorizzazione del bene, la riapertura dopo cinquant’anni della Domus Tiberiana, la realizzazione dell’ascensore per l’accesso al terzo ordine del Colosseo”.