Home VIDEO INTERVISTE L’approfondimento del lunedì a Non solo Roma con la redazione di “Ostia...

L’approfondimento del lunedì a Non solo Roma con la redazione di “Ostia Tv”

Incidente a Ostia, scontro auto-moto: centauro soccorso in eliambulanza

Ospite in collegamento Silvia Tocci, direttore di “Ostia Tv

Grave incidente nel pomeriggio di ieri, domenica 24 marzo, a Ostia, sul litorale romano.

In uno scontro, avvenuto alle 17.30 per cause in corso di accertamento all’incrocio tra viale delle Repubbliche Marinare con via Giovanni Garau, tra una Fiat Panda, condotta da un italiano di 23 anni, e una moto Yamaha, alla cui guida c’era un italiano di 30 anni, il centauro è rimasto gravemente ferito dopo essere stato sbalzato di sella per il violento urto ed essere finito sull’asfalto.

Sul posto sono tempestivamente intervenuti gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia locale di Roma Capitale per effettuare i rilievi utili alla ricostruzione della dinamica dell’incidente e all’attribuzione delle eventuali responsabilità e i sanitari del 118 che, constatata la gravità delle ferite del 30enne, hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso. L’eliambulanza è atterrata poco dopo nei giardini adiacenti e ha provveduto al trasporto del ferito al Policlinico Agostino Gemelli. Nello scontro è rimasto lievemente ferito anche il 23enne.

Poco prima, sempre nel pomeriggio di domenica, a Ostia, due auto si sono scontrate all’incrocio di via dei Velieri con via dei Pescherecci. Una delle due vetture, nell’impatto, si è ribaltata. I due conducenti sono stati accompagnati al Grassi per accertamenti ma non sarebbero gravi.

Hotel Belvedere Century Ostia, crolla una parte del tetto. Vigili del fuoco evacuano palazzina limitrofa

Crollo del tetto dell’hotel ex ‘Belvedere’, piazza dei Ravennati, a Ostia a pochi passi dal pontile, stamani circa alle 8.30.

La palazzina storica che affaccia sul Pontile e sul Lungomare Paolo Toscanelli ospitava l’albergo da tempo in disuso, dunque non attivo e vuoto, dove si starebbero svolgendo lavori di ristrutturazione.

All’ultimo piano dell’albergo il soffitto già puntellato per la sicurezza, evidentemente in attesa dei lavori, stamani ha iniziato a cedere.

La parte dell’albergo interessata dal crollo confina con abitazioni private, gli inquilini sono stati evacuati durante le operazioni dei vigili del fuoco di Ostia, prontamente arrivati sul posto prima del crollo parziale del tetto e che hanno seguito le fasi che hanno portato al crollo. Dapprima gli scricchiolii, poi le prime parti di intonaco e pezzi di pignatte iniziano a cedere, a cadere. Dopo qualche minuto, sotto gli occhi dei pompieri, il tetto ha collassato all’interno dell’ultimo piano della palazzina.

A chiamare ile forze dell’ordine gli inquilini confinanti con l’albergo, che hanno sentito vibrazioni e scricchiolii giustamente preoccupanti mentre erano nella propria camera da letto, confinante con la parte di albergo in cui  è avvenuto il crollo.
Non si sono registrati feriti.

Presenti sul posto la polizia di Roma Capitale e la Protezione civile di Roma Capitale. Intanto sui marciapiedi e nella parte dei portici sottostanti l’ex albergo Belvedere è stato interdetto il passaggio dei pedoni, e un ristorante lì presente per oggi resterà chiuso.

Dopo diverse ore di sopralluoghi i vigili del fuoco di Ostia hanno dato il via libera al rientro in casa agli inquilini residenti nella parte della palazzina al civico 118 del Lungomare Paolo Toscanelli che non confina con l’albergo.

Mentre resterà per ora fuori casa la coppia che abita nell’appartamento al terzo piano, separato solo da un muro (a rischio crollo) dal punto in cui ha ceduto il soffitto nell’albergo. Un’altra signora con il suo cagnolino, residente al secondo piano sempre nella parte limitrofa all’hotel, per precauzione ha ricevuto l’invito a non entrare finché i tecnici preposti non avranno accertato la situazione relativa alla staticità.

A Ostia una nuova sede di Roma Tre, l’ex Enalc Hotel rinasce per oltre mille studenti

Il nuovo polo universitario di Roma Tre a Ostia si completa, arricchendo l’offerta didattica e aggiungendo spazi qualificati e attrezzati per accogliere oltre un migliaio di studenti. L’inaugurazione della nuova Sede Universitaria di Ostia di Roma Tre si terrà per lunedì 25 marzo alle 10.30 in via Bernardino da Monticastro 1.

Dopo il taglio del nastro all’ingresso della sede si svolgeranno i saluti del rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, del direttore generale dell’Ateneo, Alberto Attanasio, del presidente del X Municipio, Mario Falconi, dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma con delega del Sindaco di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, e dell’Assessore a Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.
L’intervento di ristrutturazione all’ex Enalc Hotel è durato due anni, a fronte di un investimento di 17 milioni di euro.

La vocazione di Roma Tre alla rigenerazione di molti spazi urbani della Capitale restituiti a nuova vita, si allarga dal quadrante Ostiense-San Paolo a Ostia. Un recupero immobiliare importante, in grado di dare una nuova e bella veste urbana a uno dei tanti spazi dismessi e abbandonati da troppo tempo.

La nuova sede si trova presso i locali dell’ex Enalc Hotel, che la Regione Lazio ha messo a disposizione dell’Ateneo, insieme a un finanziamento di 8 milioni di euro collegati al Fondo di Sviluppo e Coesione, sulla base di un ambizioso programma di realizzazione di un campus universitario e di uno studentato gestito da DiSCo Lazio e intitolato alla memoria di Giulio Regeni. Un progetto, quindi, molto ambizioso nato dalla sinergia e dalla comunione di intenti di diverse istituzioni.

La nuova sede universitaria di Ostia di Roma Tre si estende su una superficie complessiva di 6.400 metri quadrati. Si compone di 15 aule con un’offerta complessiva di 869 posti, più un’aula magna di 176 posti. Complessivamente ci sono 1.045 posti aula disponibili, a cui si aggiungono gli spazi di 4 laboratori didattici e 154 postazioni di studio. A tutto ciò si aggiungono lo spazio mensa – fino a 150 posti – nel seminterrato, e 17 uffici con altre 34 postazioni di lavoro per il personale.

La nuova sede di Ostia ospiterà nel prossimo anno accademico 2024-2025 i corsi del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (laurea triennale in Ingegneria meccanica curriculum Tecnologie per il mare e laurea magistrale in Ingegneria meccanica per le risorse umane), del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche  (laurea magistrale in Sustainable coastal and ocean engineering), del Dipartimento di Giurisprudenza (laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici curriculum Sicurezza territoriale e informatica) e del Dipartimento di Scienze (attività del primo anno del corso in Scienze e culture enogastronomiche).

Infine, gli organi collegiali di Ateneo hanno approvato una convenzione con la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per l’istituzione di un master in Cybersecurity. L’offerta è in via di definizione.

Leggi anche: Roma Termini, strana scritta sui tabelloni “Siete insetti”. Il motivo