23.9 C
Roma

‘Libri al Museo’, appuntamento giovedì a Palazzo Braschi

In arrivo un nuovo evento per la rassegna ‘Libri al Museo’, un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che presenta in diverse sedi museali pubblicazioni sulla storia dell’arte, la museologia e i beni culturali.

Libri al museo a Palazzo Braschi

Giovedì 9 maggio, alle 17, presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, si svolgerà la presentazione dei primi tre volumi della collana Geografie artistiche (Silvana Editoriale, 2023), curati da Giovanna Capitelli, Stefano Cracolici e Carla Mazzarelli. Questi i titoli dei tre volumi in programma: ‘La famiglia nell’arte italiana dell’Ottocento. Ritratto di gruppo e scena di genere’ di Ilenia Falbo; ‘De la madera al mármol. Arte religiosa in Cile, secoli XVIII e XIX’ di Fernando Guzmán; ‘La fucina di Andrea Cefaly (1827-1907). Un incrocio di artisti tra Napoli, Firenze e Parigi’ di Maria Saveria Ruga.

https://www.radioroma.it/wp-content/uploads/2023/04/seminara.jpg

‘Geografie artistiche’ costituisce una collana di studi storico-artistici e letterari che si interroga in modo critico su come le arti e la letteratura siano influenzate dai paesaggi fisici e culturali, e su come quest’ultimi siano a loro volta modellati dalle pratiche artistiche e letterarie.

La collana accoglie una varietà di contributi che esplorano la distribuzione geografica delle fonti e degli oggetti artistici e architettonici, la mobilità degli artisti e delle opere, le reti di committenza e mercato, le modalità di trasmissione degli stili, delle tecniche e dei materiali, la circolazione di temi e modelli, nonché le forme di comunicazione tra artisti e letterati, con un approccio sensibile agli studi ambientali, ai dibattiti sul patrimonio culturale e ai temi della geografia umana.

Interverranno, nel corso dell’incontro, Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Amaya Alzaga Ruiz (Uned, Madrid), Matteo Lafranconi (Scuderie del Quirinale) e Roberto Rusconi (già Università Roma Tre). Saranno presenti gli autori e i curatori.

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni si rinnova il suo mito attraverso un prestigioso Premio

Quando, il 26 settembre del 1973, ad appena 65 anni dovette arrendersi ad un feroce tumore...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, al via Melodie in Villa: fino al 28 luglio concerti dalla musica classica all’etnica

Ville e parchi di Roma si animano di musica fino al 28 luglio: concerti...

Cannes a Roma Mon Amour, il meglio del festival dal 24 al 30 giugno al cinema: il programma

Torna Cannes a Roma Mon Amour, una rassegna che offre al pubblico la possibilità...

Ebraica, il Festival Internazionale di Cultura torna a Roma: il programma

Il Festival Internazionale di cultura ebraica, noto come Ebraica, torna anche quest'anno per la...