Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 22 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 22 Marzo 2024

Ultimo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, come ogni venerdì, “L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Esteri Ucraina, oggi il Consiglio Europeo. Si all’uso delle entrate dagli asset russi. Tajani: “Non invieremo soldati in ucraina”. Nel frattempo in tutta l’Ucraina, oltre 1 milione di cittadini è rimasto senza corrente elettrica dopo il bombardamento sulle centrali: 3 i morti e decine di feriti.

 

  • Esteri Guerra a Gaza: oggi l’ONU vota la bozza della risoluzione USA per la tregua. È richiesta una pausa umanitaria “immediata”.

 

  • Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, un bene prezioso purtroppo sottovalutato: diverse le iniziative ispirate dalla necessità di limitare gli sprechi all’interno di uno scenario climatico privo di piogge.

 

  • La terra torna a tremare ed in particolare tra Puglia e Grecia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata questa mattina intorno alle 6:20 nel Mar Ionio. Stando ai dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’ipocentro sarebbe a 64 chilometri di profondità e l’epicentro a 50 chilometri da Corfù.

 

  • Cronaca, rissa tra ragazzine finisce a coltellate mentre i coetanei incitano e filmano con il cellulare. E’ accaduto a Roe Volciano, in provincia di Brescia, dove la ragazza di 15 anni ha ferito gravemente una sua coetanea a coltellate ripetute durante una lite.

 

  • Le donazioniinformali e indirette di modico valore fatte da un contribuente verso i congiuntinon sarebbero sottoposte a tassazione: lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione in merito alle nuove regole del 2024.

 

  • SportCalcio, amichevole in Florida finisce con una vittoria di 2:1 contro il Venezuela: un “ok” per gli Azzurri anche se le prestazioni non erano tra le migliori.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 22 Marzo 1994: debutta “La Voce”, nuovo quotidiano fondato dal giornalista Indro Montanelli, allora ottantaquattrenne, dopo aver lasciato l’inchiostro de “Il Giornale” nei mesi precedenti, a causa di diversi contrasti con l’Editore Berlusconi.
  • Il 22 Marzo 1996, 27 anni fa, nelle sale cinematografiche italiane arriva “Tony Story”, primo lungometraggio firmato Pixar realizzato al computer con grafica tridimensionale.

I Video virali dal web

Si ritorna sulla gaffe del giornalista Giacovazzo e sul fuori onda del Tg2 dello scorso martedì, ma questa volta a parlarne è lo Showman Fiorello, che scherza con gli altri in trasmissione: “Ma hai sentito che al figlio di Amadeus danno la direzione del Tg2?” Io adesso queste cose qua ve le dico… Sai che la Nove mi vuole? Io ci vado… che poi se anche ad Angelica non danno 12 trasmissioni, ma solo 8… io ci vado”.

L’angolo Sportivo con Daniele Amore

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Daniele Amore, giornalista, per il consueto resoconto sportivo del fine settimana.

In prima battuta l’inevitabile commento sull’amichevole in Florida tra gli Azzurri e il Venezuela, terminata con una grande doppietta di Matteo Retegui e 3 tiri in porta totali. Anche se con un pò di amaro in bocca, per non aver dato il massimo,  l’Italia porta a casa una vittoria.

Settimana non semplice per la Fiorentina dopo l’addio a Joe Barone, deceduto a soli 57 anni. Un “momento complicato infinito” per i viola in ricordo anche di Giovanni Bertini, malato di SLA dal 2016.

Per tutte i dettagli, non perdetevi la puntata di Lunedì di “Sport Paper Tv – tutto il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del DTT.

“L’angolo del Parent Coach” – Attrazione Fatale

Altro film, altra corsa” con nuova puntata della Rubrica “L’angolo del Parent Coach” firmato Danyla De Vincentiis.

Anche oggi un capolavoro cinematografico è protagonista indiscusso degli schermi del Canale 14, con l’approfondimento della Parent Coach di fiducia del Salotto di Radio Roma: si tratta del thriller psicologico d’eccezione, classe 1981, diretto da Adrian Lyne e con l’eccellente sceneggiatura di James Dearden: “Attrazione fatale”.

Anche in questo caso, le riflessioni che emergono sono numerose ma il concetto primario vien fuori spontaneamente da una pellicola, che ha messo in guardia gli uomini dall’infedeltà…parliamo di una trama incalzante, ritmata, caratterizzata da un improvviso cambio di prospettiva e quindi, da un ribaltamento totale di una vicenda che mai, si pensava potesse finire in questo modo.

Danyla parla di un percorso, quello vissuto tra lui e “l’altra”..una “innocua scappatella” che poi si trasforma nel lato più oscuro dell’eros. Alla base una forte gelosia che muove verso la mania del controllo, l’ossessione e la violenza estrema. Tutto questo trova le proprie radici – continua la Dott.ssa De Vincentiis – in un’insicurezza personale di una donna, “l’altra” che non accetta di essere tale, bramando una famiglia felice, che non è e non sarà mail la sua.

Il cambio di prospettiva porta il protagonista, da essere il carnefice della “innocua scappatella” a diventare la vera e propria vittima di violenza e possessione.

“Culturalmente” – arte!

  • Arriva a Berlino, in occasione del centesimo anniversario della sua morte, l’esposizione multimediale su PucciniUn compositore particolare che ancora viene rappresentato molto spesso in Germania”. “Opera Meet New Media” – “L’opera incontra i nuovi media” è il titolo della mostra che verrà allestita presso il palazzo di rappresentanza Bertelsmann ed esposta al pubblico dal 18 aprile al 16 maggio. Il tema sarà il confronto tra un compositore moderno e i nuovi media, con le loro “potenzialità e minacce”.

 

  • A Napoli, tra le mura del Palazzo Reale, rifiorisce una primavera ricca di proposte e restauri. A partire dal 28 marzo, il via alle inaugurazioni con la Fontana della Fortuna. Tanti, differenti percorsi per donare al pubblico la possibilità di conoscere luoghi segreti come il Torrino del Belvedere, senza abbandonare la storia del Palazzo partendo dal 1600.

 

  • In collaborazione con Genus Bononiae, la Fondazione Cassa di Risparmio, presenta al pubblico una mostra con le opere dell’800 bolognese: circa 30 artisti, più di cento dipinti, acquerelli, sculture, disegni, maioliche ed incisioni. L’esposizione è in programma fino al 30 giugno a Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni e sarà suddivisa in più tematiche.

 “Successe in musica…”

  • 1964Bobby Solo è primo in classifica con “Una lacrima sul viso”;
  • 1986I Righeira debuttano nella hit parade con “Innamoratissimo”;
  • 1994Laura Pausini raggiunge il primo posto con “Strani amori”;
  • 2017Mina e Celentano lanciano in duetto “Ma che ci faccio qui”.

L’aforisma

Non si può separare la pace dalla libertà perché chi non è libero non può essere in pace.” 

Malcolm X, attivista e politico statunitense