20.2 C
Roma

Fori imperiali, alla riscoperta dei giochi di strada

Tornare bambino, riscoprendo allo stesso tempo i giochi di una volta, giochi che senza eventi del genere rischiano di essere dimenticati. Nel cuore della Capitale, durante la prima domenica di primavera, si terrà un’esperienza dedicata alla celebrazione della tradizione e dei giochi tradizionali.

Lungo via dei Fori Imperiali, sarà possibile partecipare ai Giochi di Strada, un evento organizzato dall’APS Rigeneriamoci e curato da Dora Cirulli, appassionata di storia e cultura, che si dedica da sempre alla ricerca di antiche attività ludiche praticate dai bambini delle generazioni passate.

Giochi di strada ai Fori Imperiali

Accanto a Dora, un gruppo di collaboratori altamente qualificati, tra cui Claudio Bianchi, Stefania Montuori e Patrizia Radici, si impegna a sostenere questa iniziativa e a diffonderne i valori.
L’obiettivo principale è coinvolgere le nuove generazioni, Gen Z e Gen Alpha, offrendo loro un’alternativa alle attività digitali, al web e ai social network. Saranno proposte attività ludiche gratuite, che permetteranno loro di divertirsi all’aria aperta e di scoprire i giochi tradizionali.

L’area vicino al Colosseo si trasformerà in una grande palestra all’aperto dalle 10.00 alle 17.00, dove insegnanti esperti illustreranno le regole e i segreti dei Giochi di Strada ai cittadini e ai turisti. Chi vorrà, avrà l’opportunità di partecipare attivamente a queste discipline e di provare le emozioni che facevano parte della vita dei nostri nonni.

Inoltre, ci saranno momenti di intrattenimento e spettacolo. L’Associazione Culturale ‘Compagnia SciaraBallo’ offrirà spettacoli di danza e musica tradizionale del Centro-Sud Italia, mescolando tradizione e modernità con abiti e strumenti popolari.

L’Associazione Culturale ‘Il Carro dei Comici’, invece, si dedicherà alla divulgazione attraverso il divertimento, con performance teatrali coinvolgenti. Non mancherà anche il teatrino viaggiante del Mago, pronto a stupire i visitatori con giochi di carte e altri effetti speciali.

ULTIME NOTIZIE

Jugeli (ag. Kvaratskhelia): “Vogliamo andar via da Napoli”

Jugeli (ag. Kvaratskhelia): "Vogliamo una squadra che giochi la Champions" Mamuka Jugeli, agente di Kvaratskhelia,...

Truffe telefoniche, chiamate perse e credito finito: come difendersi

Il fenomeno del Wangiri, termine giapponese che significa "squillo e riaggancio", rappresenta una delle...

Nuovi farmaci per l’AIDS a rilascio prolungato: conferenza ICAR a Roma

La 16ª edizione di ICAR, Italian Conference on Aids and Antiviral Research, si terrà...

Operazione anti spaccio a Roma: 3 arresti

La Polizia di Stato ha recentemente intensificato le operazioni contro lo spaccio di sostanze...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, da domani rassegna film Alberto Sordi nella sua villa a Caracalla

Da "Lo sceicco bianco", a "Il Marchese del Grillo", a "In viaggio con papà"....

Municipio IX Roma, alla Vaccheria prima edizione di “Jazz al Nono”

Musica, film, laboratori musicali per una festa a tutto jazz. E' solo un assaggio...

Summer Mela, tra Roma e Zagarolo torna il festival di cultura indiana

Concerti, film, spettacoli di danza e workshop dal centro di Roma a Zagarolo. Due...