32 C
Roma

Municipio IX Roma, alla Vaccheria prima edizione di “Jazz al Nono”

Musica, film, laboratori musicali per una festa a tutto jazz. E’ solo un assaggio del programma della prima edizione di “Jazz al Nono” che si svolgerà a Roma dal 24 al 30 giugno. Presentato e promosso dal Municipio IX di Roma in collaborazione con Decima50 – ETS e coadiuvato da alcune realtà associative, il Fest occuperà per una settimana dentro e fuori La Vaccheria, spazio simbolo di rigenerazione urbana attraverso la cultura e le arti, unendo attività concertistica e didattica, solidarietà filantropica, ecologia, attivismo civico e residenze artistiche.

Municipio IX Roma, alla Vaccheria prima edizione di Jazz al Nono

Ci saranno concerti, workshop, laboratori, film e un programma di produzione artistica attraverso la realizzazione di filmati, registrazioni discografiche e live streaming. La manifestazione in diverse cornici scenografiche: il NoNo Jazz Club, la sala convegni della Vaccheria, dove si alterneranno concerti per tutta la settimana dalle 18 alle 24 e all’interno del quale le persone potranno accomodarsi ai tavoli per un aperitivo o una cena sulle note degli artisti in un contesto completamente plastic free.

Leggi anche: Summer Mela, tra Roma e Zagarolo torna il festival di cultura indiana

All’esterno il NoNo Big Stage, un grande palco allestito nell’area parcheggio antistante La Vaccheria che ospiterà i grandi eventi del fine settimana nelle ore serali. Ci sarà poi l’Area Stand, nel corridoio esterno all’ingresso della Vaccheria, dove saranno allestiti diversi gazebo che ospiteranno le associazioni partner dell’evento e altre realtà impegnate nell’attivismo sociale.

locandina jazz nono
la locandina del festival

Il programma

Lunedì 24 giugno, a partire dalle ore 18, si inaugurerà il Fest alla presenza delle cariche istituzionali del Municipio e degli organizzatori. Da martedì 25 a giovedì 27 giugno i protagonisti saranno i giovani talenti del Jazz, con la partecipazione del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e del Saint Louis College Of Music di Roma e dei loro allievi. Un’opportunità per scoprire le stelle nascenti del jazz italiano e per partecipare ad interessanti workshop e laboratori condotti dai docenti. Nella fascia serale, dalle ore 21, si alterneranno invece sul palco noti jazzisti della scena romana.

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, “Jazz al Nono” accoglierà vari artisti di livello nazionale, che si esibiranno su due palchi differenti, offrendo una varietà di stili e sonorità jazz frutto della tradizione e dell’innovazione di questo affascinante genere musicale.

La chiusura del Fest sarà all’insegna della solidarietà e della celebrazione, con la Nazionale Italiana Jazzisti di calcio che terrà una partita di beneficenza insieme ad una rappresentativa del IX Municipio/EUR Castellaccio seguita dal tradizionale Concertone, totalmente gratuito.

ULTIME NOTIZIE

Trofeo Terminillo Legend Cup: tra calcio e solidarietà

Trofeo Terminillo Legend Cup, in campo il 30 luglio Il campo sportivo d'Altura, "Enrico Leoncini",...

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...

Mondo Paralimpico, Arcigli in Thailandia per il Para Table Tennis Training Camp

Mondo Paralimpico, tecnico azzurri impegnato con atleti provenienti da sette Federazioni Il tecnico paralimpico azzurro,...

Max Pezzali in concerto a Roma dal 24 al 26 gennaio

Max Pezzali torna a Roma, dopo il concerto estivo il cantante torna nella Capitale...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...

Max Pezzali in concerto a Roma dal 24 al 26 gennaio

Max Pezzali torna a Roma, dopo il concerto estivo il cantante torna nella Capitale...

Immobili di lusso, Roma al secondo posto in Italia

Il mercato immobiliare di lusso in Italia si concentra prevalentemente nelle città di Milano...