Home NOTIZIE ATTUALITÀ The Passenger – Speciale Corno D’Africa

The Passenger – Speciale Corno D’Africa

A The Passenger Andrea Candelaresi ci porta in una delle zone più complicate, controverse, ma anche particolari e affascinanti del mondo: il Corno d’Africa.

Somalia, Etiopia, Eritrea, Gibuti, sono vari gli stati che compongono quest’ angolo di mondo fondamentale per il commercio marittimo mondiale eppure falcidiato da guerre, siccità, povertà e instabilità sociale.

Con Paolo Battaglia ripercorriamo la storia dell’ultimo secolo di quest’area di mondo, fatta di una colonizzazione sanguinaria seguita da una decolonizzazione confusionaria, inserita però in piena logica della guerra fredda.

Enrico Casale poi ci descrive al meglio le logiche geopolitiche odierne, con le potenze straniere che investono pesantemente in quest’area. Lo stesso poi fa Emanuele Oddi che ci fa un focus sugli investimenti di capitali cinesi ed europei nel Corno d’Africa.

A The Passenger la storia antica del Corno d’Africa

Lanciamo poi il primo spin-off di The Passenger dedicato alla storia antica e lo facciamo insieme a Marco Martino che ci illustra il Corno d’Africa ai tempi dell’Impero Romano.