Home NOTIZIE ATTUALITÀ Auto parcheggiate, danni per 1 vettura ogni 2,5 nel 2023: colpiti 16...

Auto parcheggiate, danni per 1 vettura ogni 2,5 nel 2023: colpiti 16 milioni di italiani

auto parcheggiate danni parcheggio

Nel corso dell’ultimo anno oltre 16 milioni di italiani hanno dovuto affrontare il problema del danno da parcheggio all’auto mentre era in sosta. Considerando che nel 2023 il parco auto circolanti ammontava a più di 40 milioni di veicoli, la proporzione appare impietosa: quasi un veicolo su 2, in Italia, è stato danneggiato una volta parcheggiato o durante le manovre di parcheggio. L’indagine rivela inoltre che la cifra complessiva stimata per i danni subiti supera i 13 miliardi di euro.

Danno da parcheggio, i dati dello studio: quasi 1 auto su 2 colpita

Principalmente, il danno è stato causato da urti da parte di altri veicoli, atti vandalici o tentativi di furto. L’entità media del danno si aggira intorno ai 730 euro, con significative variazioni geografiche.

L’indagine commissionata da Facile.it ha rivelato notevoli variazioni nell’entità del danno subito. Nel Nord Ovest, ad esempi, il danno ha raggiunto la media di 830 euro, mentre nel Nord Est ha superato gli 874 euro.

Nel Sud e nelle Isole, invece, il valore è stato inferiore alla media, attestandosi intorno ai 564 euro: sono differenze che potrebbero riflettere i costi regionali della riparazione dei danni.

Inoltre, il sondaggio ha mostrato che quasi la metà degli automobilisti ha scelto di lasciare l’auto danneggiata senza ripararla, spesso a causa della mancanza di una polizza assicurativa adeguata.

Danni da parcheggio subiti e provocati, i numeri

Gli automobilisti non hanno soltanto subito i danni, ma hanno anche causato problemi ad altri veicoli. Più di 3 milioni e mezzo di individui hanno ammesso di aver urtato un’altra auto durante le manovre di parcheggio, senza che il proprietario fosse presente.

Questo comportamento non corretto è più diffuso tra i giovani, con una percentuale che triplica nella fascia 18-24enni.

Nonostante la maggior parte si sia fermata per fornire i propri contatti, circa 767mila persone sono andate via senza lasciare alcun riferimento, un problema comune e molto sentito dagli automobilisti.

Le manovre di parcheggio adeguate

L’indagine testimonia l’importanza della sensibilizzazione sull’importanza di comportamenti responsabili in fase di parcheggio e manovra. I numeri evidenziano come sia necessario che gli automobilisti comprendano le conseguenze dei loro gesti e agiscano in modo responsabile in caso di danni.

A fronte di dati così preoccupanti, diventa sempre più indispensabile dotarsi di una polizza assicurativa completa per proteggere se stessi e gli altri automobilisti da tali situazioni.