Home SPETTACOLI EVENTI ‘Senzatomica’, a Roma una mostra contro la minaccia delle armi nucleari

‘Senzatomica’, a Roma una mostra contro la minaccia delle armi nucleari

Dal 20 marzo all’18 maggio, negli spazi monumentali dell‘Ospedale delle Donne, arriva l’esposizione ‘Senzatomica’. La mostra propone un percorso che invita alla riflessione intima attraverso le esperienze dei sopravvissuti – gli hibakusha – e una visita immersiva nei luoghi delle tragedie di Hiroshima e Nagasaki, con la voce narrante di Carmen Consoli.

‘Senzatomica’, la mostra a Roma

In una versione completamente rinnovata e rivista dal punto di vista contenutistico, grafico ed espositivo, l’esposizione offre la simulazione del lancio di una bomba atomica su Roma, insieme a una visita “immersiva” nei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche.

“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” inaugura il 20 marzo 2024 a Roma, presso l’Ospedale delle Donne in piazza S. Giovanni in Laterano, 74. L’esposizione sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19, e dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 20 (con ultimi ingressi un’ora prima della chiusura).

Realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, l’esposizione è itinerante e farà tappa in diverse città italiane. Ha il sostegno di Roma Capitale e il patrocinio di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Conferenza delle regioni e delle province autonome, RUniPace e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Cos’è Senzatomica 

Senzatomica, si legge sul sito dell’associazione, è “promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è diretta alle persone comuni affinché rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e rivendichino il diritto a un mondo libero da armi.

Strumento principale della campagna è la mostra Senzatomica, trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari che ha già girato più di 70 città italiane; visitata da oltre 365.000 persone – di cui più del 40% studenti e studentesse delle scuole elementari, medie e superiori – è diventata uno dei principali movimenti per il disarmo nucleare in Italia.

Partner di ICAN sin dalla sua fondazione, nel 2017 Senzatomica ha partecipato, tra i rappresentanti della società civile, ai negoziati per la stesura e l’adozione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU il 7 luglio 2017”.