Home SPETTACOLI EVENTI Roma, arriva il concerto per la pace: 20 artisti sul palco dell’Ara...

Roma, arriva il concerto per la pace: 20 artisti sul palco dell’Ara Coeli

Il concerto installazione dedicato alla Passione Preghiera “al Dio della pace” prenderà vita alla Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, uno dei luoghi più iconici di Roma, domenica 24 marzo alle 18. Il progetto, concepito come una preghiera religiosa e laica per la Domenica delle Palme, è stato scritto e diretto da Luigi Cinque con la collaborazione di Nando Citarella, e comprende film e ambient sound di Maurizio Malabruzzi.

Concerto per la pace, gli ospiti

Grandi solisti del jazz e della musica contemporanea, come Greta Panettieri, Urna Chahar-Tugchi, Roberto Ottaviano, Luigi Cinque e Marco Colonna, si uniranno a cori, ensemble e danza flamenca radicata nella tradizione mediterranea per questa speciale preghiera aperta, un rito sacro rivolto alla successiva Settimana Santa. 

Gli eventi a Roma 

Il risultato sarà una cantata di grande fascino e ritmo, articolata in diversi rituali devozionali e antichissime alchimie vocali. L’interno preziosissimo della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli sarà animato dal coro della confraternita Su Rosariu di Santulussurgiu, dai Lamentatori di Montedoro (Enna), dai Canti devozionali della Passione dell’Agro Nocerino Sarnese con Enzo Romano, Laura Paolillo e le loro tammorre, dalla danza rituale “sevillana” di Elena “La nena” Busatto e dalla RusticaXBand di Pasquale Innarella. Tra i solisti ci saranno Roberto Ottaviano, Marco Colonna, Giovanna Famulari, Peppe Caporello, Fernando Fera, Giampaolo Ascolese e le voci straordinarie di Greta Panettieri, Urna Chahar Tugchi e Nando Citarella, con la danza flamenca e rituale “sevillana” di Elena “La nena” Busatto.

Il concerto fa parte del Festival Roots – le radici del contemporaneo, vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina”, promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.