Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – I social tra Presidente della Repubblica e Papa – Puntata...

Connection – I social tra Presidente della Repubblica e Papa – Puntata di Lunedì 18 Marzo 2024

Il Presidente della Repubblica ha convocato un piccolo gruppo di creator per raccontare la Costituzione ai più giovani.

Sul canale ufficiale YouTube della Presidenza della Repubblica è stata pubblicata “La Costituzione in shorts”, una playlist con video della durata massima di 60 secondi in cui ogni creator ha raccontato a modo un articolo a scelta.

La Costituzione in shorts

Sergio Mattarella ha incontrato al Colle i giovani raccontando la sua visione di significato e attualità della Costituzione ed è proprio il Presidente a essere il primo protagonista dei video. Con il primo articolo. Attualmente ogni video ha raccolto alcune migliaia di visualizzazioni.

Tutti i creator del Presidente

I creator che partecipano al progetto del Presidente Mattarella
Nell’incontro registrato, della durata di un’ora, gli youtuber hanno conversato con il Presidente insieme a Fabio Rovazzi. I protagonisti degli shorts sono: Marcello Ascani, Lorenzo Baglioni, Virginia Benzi (Quantum girl), Giuseppe Bertuccio D’Angelo (Progetto Happiness), Elia Bombardelli, Loretta Grace (Grace on your dash), gli Heimi (Gianluca David Baroni, Alice Caimi, Camilla Caimi, Francesca Pivari, Pietro Pettenghi), Giulia Lamarca, Lokman, Pietro Michelangeli, Olimpia Peroni (Fanpage.it), Eleonora Tani (The Lady).

Lo short dedicato alla salute

Gli Heimi che sono creator ma anche team multidisciplinare di professionisti della salute, hanno commentato l’articolo 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”.

Il Papa e la comunicazione social

In occasione della Domenica della Parola il Papa ha dichiarato come si “leggono in continuazione parole sulla Chiesa”: “Finiamo per parlare più di noi che di Cristo. E tante volte al centro rimangono i nostri pensieri e i nostri problemi, anziché Lui con la sua Parola”.

L’idea del Papa sulla violenza dei social

In occasione dell’incontro il Papa ha aggiunto: “La società e i social accentuano la violenza delle parole, noi stringiamoci alla mitezza della Parola che salva, che è mite, che non fa rumore, che entra nel cuore”

Quanti follower ha il Papa?

Con oltre 7 milioni di follower, Francesco, anzi, @franciscus, è il leader religioso con più follower su Instagram. I Cattolici nel mondo sono 1 miliardo e duecento milioni di persone.

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”