Home NOTIZIE ATTUALITÀ Assegno di inclusione, pagamenti di Marzo, ecco le nuove disposizioni

Assegno di inclusione, pagamenti di Marzo, ecco le nuove disposizioni

assegno di inclusione

Assegno di inclusione, pagamenti di Marzo, ecco le nuove disposizioni. Cosa c’è da sapere? Quali sono le tempistiche, le procedure ed i beneficiari? Vediamo tutti i dettagli.

Assegno di inclusione (ADI): pagamenti di marzo

L’INPS ha previsto i primi pagamenti per i nuclei familiari che hanno presentato domanda di Assegno di Inclusione (ADI), con istruttoria positiva e Patto di Attivazione Digitale (PAD).
I beneficiari sono invitati via SMS oppure tramite email a recarsi presso gli uffici postali per il ritiro della Carta di
inclusione, con l’accredito del mese corrente, dal 15 marzo.

I nuclei familiari che hanno già ricevuto l’ADI nei mesi scorsi, riceveranno il pagamento del mese in corso il 27 marzo 2024, se restano validi i requisiti del diritto all’assegno e se risulta
presentato l’ISEE 2024 alla data di elaborazione dei pagamenti.

In assenza dell’ISEE 2024 i pagamenti della mensilità saranno sospesi fino alla presentazione di una valida DSU. Nel complesso, i nuclei familiari beneficiari di ADI risultano 550.000.

Assegno di inclusione (ADI), cosa c’è da sapere

E’ operativo il sussidio economico che va a sostituire il reddito di cittadinanza dal 2024,  il cui acronimo è “ADI”: istituito con il decreto legge 48 2023 e convertiro in legge Legge 85 2023 con piccole modifiche, prevede pagamenti per i beneficiari, già iniziati a fine gennaio 2024 dopo la pubblicazione in GU del decreto sulla CARTA ADI.

INPS ha pubblicato il 26 febbraio nel messaggio 835 2024 il nuovo calendario dei pagamenti  e ricorda che a partire dai rinnovi del mese di marzo verrà preso a riferimento l’ISEE 2024. Dunque, nel caso in cui la DSU 2024 non sia stata ancora presentata in tempo utile per la mensilità a rinnovo, la domanda verrà posta nello stato “sospesa” in attesa della disponibilità dell’ISEE 2024.

Per appunto, quando sarà disponibile l’ISEE 2024 le mensilità andranno a ripristinarsi e verranno recuperate anche le eventuali pregresse mensilità “sospese”.

L’assegno di inclusione ha una durata di 18 mesi con stop di 1 mese e rende possibili rinnovi per ulteriori 12 mesi sempre con un mese di sospensione.