Home NOTIZIE POLITICA Municipio Roma XIII, l’ex Campari diventerà un polo culturale: Aula approva mozione...

Municipio Roma XIII, l’ex Campari diventerà un polo culturale: Aula approva mozione per la gestione pubblica

Municipio Roma XIII, l'ex Campari diventerà un polo culturale: Aula approva mozione per la gestione pubblica

Il consiglio municipale del XIII Municipio di Roma ha approvato oggi la mozione che prevede la gestione pubblica dell’ex fabbrica Campari per attività culturali. Gestione che assicuri tutela e decoro, ma anche sicurezza per gli utenti e un accesso trasversale delle associazioni.

Municipio Roma XIII, l’ex Campari diventerà un polo culturale: Aula approva mozione per la gestione pubblica

Dopo due anni, a fronte di 20 anni di attesa, sono in dirittura di arrivo i lavori. Si avvicina perciò la restituzione dell’immobile al territorio e in particolare al quartiere di Montespaccato che si riappropria di uno spazio pubblico da destinare ad attività socioculturali. Ad annunciarlo è la presidente del Municipio XIII di Roma Capitale, Sabrina Giuseppetti.

Leggi anche: Carta identità elettronica Roma, 16 e 17 marzo nuovo open day: ecco dove

Prossimo passo accordo con Biblioteche di Roma

Il passo successivo sarà siglare un accordo con Biblioteche di Roma, che potrà utilizzare una delle Sale interne per garantire la prosecuzione del servizio bibliotecario, durante i lavori di riqualificazione che interesseranno la Biblioteca Cornelia nell’ambito del percorso di ristrutturazione previsto dal Pnrr.

Giuseppetti: “Un dovere non privare un quartiere periferico di un servizio culturale e punto di riferimento di tanti giovani”

“Ritengo un dovere di questa Amministrazione – ha spiegato Sabrina Giuseppetti – non privare un quartiere periferico di un servizio culturale importante e riconosciuto come la Biblioteca, punto di riferimento di tanti giovani, studenti e non solo. Stiamo lavorando ad una gestione condivisa tra il Municipio 13 e Istituzioni Biblioteche, finalizzata alla più ampia partecipazione delle Associazioni che faranno richiesta per l’utilizzo della Sala polifunzionale”.

Polo Culturale e di aggregazione

“L’obiettivo è rendere l’Ex Campari un Polo Culturale nel quale favorire la realizzazione di eventi e iniziative, quali strumenti di aggregazione e socialità per tutta la cittadinanza”, spiega la presidente della Commissione Cultura del Municipio XIII, Martina Bordi.

“Non ci fermiamo qui. Abbiamo inserito il quartiere Montespaccato nel progetto ‘la Città dei 15 minuti’ con la riqualificazione dell’area antistante l’Ex Campari e la creazione di una piazza arredata con sedute a gradoni e alberature, a corredo del processo di rigenerazione urbana di quell’area” conclude la presidente del Municipio XIII.