Home SPETTACOLI EVENTI ‘De Gasperi: l’Europa brucia’, in scena a Roma al Teatro Vascello

‘De Gasperi: l’Europa brucia’, in scena a Roma al Teatro Vascello

Dal 19 al 24 marzo, presso il Teatro Vascello di Roma, avrà luogo lo spettacolo “De Gasperi: l’Europa brucia” di Angela Dematte’, con la partecipazione di Paolo Pierobon, Giovanni Crippa, Emiliano Masala, Livia Rossi, Francesco Maruccia, sotto la regia di Carmelo Rifici. Le scene saranno curate da Daniele Spano’, i costumi da Margherita Baldoni, le luci da Gianni Staropoli e le musiche da Federica Furlani.

Lo spettacolo è realizzato dal Teatro Stabile di Bolzano, in collaborazione con Lac Lugano Arte e Cultura, La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello, il Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, insieme al Ctb – Centro Teatrale Bresciano. La durata dello spettacolo è di 90 minuti, con rappresentazioni dal martedì al venerdì alle ore 21, il sabato alle ore 19 e la domenica alle ore 17.

“De Gasperi: l’Europa brucia” a Roma

“De Gasperi: l’Europa brucia” porta sul palco la figura di De Gasperi, mostrandone la statura e la complessità, le luci e le ombre di questo statista trentino che si è dedicato così intensamente al suo ruolo politico da confondersi con la nazione stessa, assumendo su di sé ogni responsabilità. Attraverso il percorso interiore di questo leader politico italiano, la pièce teatrale esplora gli anni della formazione del Patto Atlantico e della creazione dell’Europa che oggi conosciamo.

Gli eventi a Roma

La trama si sviluppa attraverso i dialoghi tra De Gasperi, interpretato da Paolo Pierobon, e quattro altri personaggi: sua figlia Maria Romana (Livia Rossi), il presidente del Partito Comunista Palmiro Togliatti (Emiliano Masala), l’ambasciatore americano in Italia James Clement Dunn (Giovanni Crippa) e un giovane di Matera (Francesco Maruccia). Attraverso queste conversazioni emergono con forza le parole dei discorsi di De Gasperi e i valori della democrazia che ancora oggi ci guidano.