Home NOTIZIE ATTUALITÀ Studenti della Sapienza contestano il presidente Rocca: borse di studio bloccate e...

Studenti della Sapienza contestano il presidente Rocca: borse di studio bloccate e promesse non mantenute

Gli studenti dell’associazione Sapienza Futura hanno manifestato il loro dissenso nei confronti del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, durante la sua presenza al Policlinico Umberto I per l’inaugurazione di nuovi macchinari. Contestano il mancato adempimento delle promesse riguardanti il commissariamento dell’ente LazioDisco, che ha causato ritardi nell’erogazione delle borse di studio. Rocca ha promesso un incontro con una delegazione di rappresentanti eletti la prossima settimana.

Contestazioni alla Sapienza, nel mirino il Governatore Francesco Rocca

La protesta degli studenti all’Università La Sapienza di Roma non si placa. Dopo i recenti episodi di contestazione contro figure istituzionali, come la rettrice Polimeni e la presidente della Crui, si registra un nuovo atto di dissenso contro il presidente della Regione Lazio, Rocca.

Gli studenti denunciano ritardi nelle borse di studio e chiedono risposte concrete. “Nonostante le promesse del presidente Rocca su un ‘commissariamento breve’ sono passati ormai più di 8 mesi da quando l’ente LazioDisco è stato commissariato” hanno affermato i rappresentanti degli studenti Valerio Tomassetti e Alessandra Vita.

“È un fatto chiaro che il commissariamento dell’ente ha prodotto notevoli rallentamenti nell’erogazione delle borse di studio: negli scorsi anni tra dicembre e gennaio tutti gli idonei erano dichiarati vincitori. Quest’anno, invece, è arrivato marzo e migliaia di studenti non sanno ancora se riceveranno mai la borsa di studio”.

Le altre proteste alla Sapienza

La Sapienza continua ad essere il fulcro delle proteste studentesche. Dopo le recenti contestazioni contro rappresentanti istituzionali, di recente anche il giornalista David Parenzo era stato aspramente contestato e accusato inoltre di fascismo e razzismo.