Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Martedì 12 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 12 Marzo 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, ospite in studio, Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Blitz antimafia in Sicilia: decine di arresti, 55 misure cautelari e 500 gli agenti della polizia che in tutta Italia hanno attivato operazioni immediate a seguito dell’ordinanza emessa dal gip di Caltanissetta.

 

  • La terra torna a tremare, scossa di terremoto di magnitudo 3 a Napoli e provincia. Secondo quanto riportato dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato alle pendici del vulcano. Di 3.8 la scossa in Sicilia a Isola Filicudi, in provincia di Messina delle ore 10:37 questa mattina.

 

  • Marco Marsilio si conferma presidente dell’Abruzzo vincendo le elezioni con il 53,50% dei consensi per la guida della Regione con il centrodestra. Luciano D’Amico si ferma al 46,50%: definitivo il risultato al termine dello scrutinio delle 1.634 sezioni.

 

  • Fisco, più tempo per pagare i debiti su richiesta del contribuente “che dichiara di versare in temporanea situazione di obiettiva difficoltà”. L’Agenzia delle entrate concede ulteriori dilazioni rispetto alle attuali 72 rate: 84 potrebbero essere quelle stabilite tra il 2025 e il 2026.

 

  • Guerra in Ucraina, attacco a Orel. Il Cardinale Parolin precisa la posizione del Vaticano: La Russia cessi il fuoco poi via ai negoziati.

 

  • Loredana Bertè avrebbe accusato un malore addominale improvviso che l’ha costretta ad annullare il concerto di Roma. E’ stata ricoverata in ospedale e sembrerebbe, stando a fonti vicine all’artista, essere in condizioni stabili e non preoccupanti.

 

  • SportCalcio, male per la Lazio nel posticipo con Udinese, Zaccagni ci prova: la squadra sconfitta all’Olimpico.

 

  • SportTennis: Nardi batte il numero uno al mondo Djokovic facendo impazzire il pubblico di Indian Wells.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 12 Marzo 1974, tratto dal fumetto di William Moulton, debutta in un film sugli schermi televisivi Wonder Woman. La prima attrice a vestire i panni della super donna è Cathy Lee Crosby, allora trentenne.

 

  • Il 12 Marzo 1610, Galileo Galilei pubblica il Sidereus Nuncius, uno dei trattati più importanti della storia dell’astronomia e dai contenuti rivoluzionari rispetto alla cultura di un tempo. A quei tempi, quando venne letto per la prima volta, si iniziò ad esplorare una nuova dimensione: l’Universo.

 

I Video virali dal web

Torna virale la coppia più amata dal web: Jennifer Lopez e Ben Affleck infatti, sono i protagonisti di un video che li ritrae raccogliere cartacce al cinema. I due, dopo aver guardato “Dune 2”, sono stati ripresi mentre ripulivano i loro posti dalle briciole e cartacce varie. Numerosissimi i commenti di chi apprezza notevolmente il gesto “sono due persone comunissime…”

 

 

“Culturalmente” – a Teatro!

  • Torna al San Carlo di Napoli da oggi, 12 marzo 2024, fino al 20,  la “Norma” firmata Justin Way. Una “primadonna”, produzione del capolavoro di Vincenzo Bellini, e con la direzione di Lorenzo Passerini, che torna a dirigere Orchestra e Coro dopo il Rigoletto. Il regista: “La storia della sacerdotessa sospesa tra essere guida del suo popolo e donna innamorata, prima, poi gelosa e vendicativa, e infine giusta, diventa dunque anche la storia di una produzione in cui la primadonna recita il ruolo di Norma, vivendo come donna le sue stesse esperienze”.

 

  • Altro spettacolo oggi, 12 marzo, al Teatro Celebrazioni di Bologna: Camihawake nome d’arte di Camilla Boniardi, uno dei personaggi più seguiti della penisola e oltre, va in scena con Il saggio di fine anno. “Scanzonato e con un umorismo travolgente, capace di raccontare la sua realtà e quella dei social in maniera ironica, pungente e sarcastica, passando da improbabili esperimenti da telegiornalista a personalissime letture della vita quotidiana, da recensioni umili ma dissacranti a oroscopi per tutte le occasioni”.

 

  • Dal 22 marzo invece, sino al 2 aprile, tra le mura del Regio di Torino “La Fanciulla del West” di Carrasco con l’omaggio a Giacomo Puccini, nell’anno delle celebrazioni del centenario. Un’opera originale per soggetto e per stile musicale. La regista argentina Valentina Carrasco, vincitrice del Premio Abbiati per La Favorite del Donizetti Opera 2022, prende spunto dalle suggestioni cinematografiche del libretto e della partitura, proponendo un nuovo allestimento che ricalca perfettamente il genere western.

 

A Casa con il Fisco? Vincenzo De Palo risponde

Non può essere martedì senza assaporare il vero gusto di “Casa” con l’esperto immobiliare Vincenzo De Palo. Diverse sono le tematiche affrontate nella puntata di oggi, con uno sguardo diretto prevalentemente a debiti con il fisco ed istituti di credito che potrebbero, in alcuni casi, creare dure problematiche ad un proprietario di casa.

Vincenzo decide così di spiegare al pubblico del Salotto di Radio Roma i dettagli di un pignoramento da parte del Fisco, cosi come i dettagli qualora lo stesso sia per mano di un istituto di credito. Non si ha un manuale da seguire su come difendersi, in quanto ogni vicenda è chiaramente personale e diversificata; ciò che è importante sapere riguarda i punti essenziali, i punti chiave da seguire e quelli da cui stare alla larga!

Altra situazione è invece quella che incappa anche in fattispecie di tipo giuridico in merito alle successioni: cosa accade quindi se una casa ha più eredi, ma uno di essi è indebitato? La casa si pò “salvare?” E se invece si hanno dei debiti con il condominio? Cosa fare, come comportarsi?

Tutto questo e molto altro con Vincenzo De Palo!

 

“Successe in musica…”

  • 1969Nada è prima in classifica con “Ma che freddo fa”;
  • 1978Patty Pravo lancia il singolo “Pensiero stupendo”;
  • 1983 – I Matia Bazar sono in vetta alle classifiche con “Vacanze romane”;
  • 2013Marco Masini debutta con “Io ti volevo”.

 

L’aforisma

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare

Friedrich Nietzsche, filosofo, filologo e saggista tedesco