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Saldi Roma, flessione tra il 10 e il 20%: il bilancio

“A Roma c’è stata una flessione tra il 10 ed il 20% rispetto all’anno scorso”. A dirlo, al Corriere della Sera, è il presidente di Federmoda Confcommercio, Massimo Bertoni, tracciando un bilancio dei saldi della Capitale. Ma i dati potrebbero anche essere peggiori, come afferma Confesercenti: “Il calo è molto superiore, almeno fra il 20 ed il 30%”.

Non il risultato sperato, quindi. I saldi nei negozi fisici non sono decollati, come nel resto del Pese. Federmoda Italia Confcommercio comunica che il segno negativo rispetto all’inizio del 2023 è addirittura del 49%.

Saldi Roma, bilancio negativo

Massimo Bertoni ha aggiunto ancora al Corriere della Sera: “È un risultato inaspettato rispetto alle previsioni che erano per una stagione molto simile a quella dell’anno scorso”. Federmoda individua i motivi della disfatta: “Le ragioni sono sempre le stesse, si ripetono da anni. Siamo circondati da promozioni ed offerte speciali per tutto l’anno, anche contravvenendo al testo unico regionale che prevede che non si può effettuare alcun tipo di sconto o promozione nei 30 giorni precedenti ai saldi”.

E ancora: “E le istituzioni non aiutano il commercio di vicinato che è il settore maggiormente danneggiato da queste promozioni continue , come i negozi che vendono prodotti di qualità “Made in Italy”. Non aiutano perché non viene effettuato alcun controllo. Il “Black Friday”, che invece che un giorno come in America dura due o tre settimane – precisa Bertoni – va a danneggiare fortemente il periodo dei saldi, mentre favorisce la grande distribuzione che vende prodotti di scarsa qualità, alla quale fa comodo effettuare molto sconti durante l’anno, tanto il guadagno è assicurato”.

Anche il presidente di Confesercenti critica il Black Friday: “Il calo è stato forte e le dinamiche sono moltissime. Innanzitutto la notevole contrazione dei consumi perché il costo della vita è superiore alla media degli stipendi. Poi l’effetto climatico perché l’inverno è stato tutto sommato caldo e infine il Black Friday che dura una settimana e più, oltre l’online che fa sconti continui e inizia i saldi a dicembre”.