Home PRIMO PIANO Trionfo Italrugby, Meloni: “Simbolo di un’Italia che ce la mette tutta”

Trionfo Italrugby, Meloni: “Simbolo di un’Italia che ce la mette tutta”

L’Italruby trionfa all’Olimpico di Roma. La Scozia è stata battuta in rimonta nel Sei Nazioni di rugby, segnando una vittoria storica. Gli azzurri hanno riportato il trionfo all’Olimpico undici anni dopo l’ultima volta, sconfiggendo gli scozzesi dopo 9 anni con un punteggio finale di 31-29.

La vittoria rappresenta il primo successo degli azzurri in questa edizione del Sei Nazioni, consolidando il storico pareggio ottenuto contro la Francia. Momentaneamente, l’Italia scala al quarto posto in classifica con 7 punti, superando Francia e Galles. Ora il “cucchiaio di legno” passa al Galles, che domenica affronterà la Francia in casa propria.

Italrugby, esulta Meloni

Al termine della gara, anche la presidente del consiglio Giorgia Meloni è scesa negli spogliatoi per congratularsi con la squadra: “Per chi tifa l’Italia, sia come nazione che come nazionale di rugby è un’emozione particolare e sono molto contenta di quello che ho provato in questa giornata. Voglio veramente ringraziare questa squadra straordinaria che ha combattuto fino all’ultimo regalandoci tanto cardiopalma, ma anche tanto, tanto entusiasmo”. Ha detto Giorgia Meloni, parlando ai microfoni di No Limits, sulle frequenze di Radio Roma Sound fm 90, al termine di Italia-Scozia.

Ha aggiunto: “La nazionale di rugby di oggi è stata un simbolo di un’Italia che ce la mette tutta, che sa non demordere, che non si dà mai per vinta e che sa che deve guadagnarsi ogni singolo centimetro col lavoro e col sudore. In generale il rugby è una bellissima metafora della vita, oggi anche dell’Italia che tutti quanti vogliamo e che cerchiamo di costruire”.

La ministra del Turismo Daniela Santanchè in un post su X ha commentato: “A Roma l’Italia del rugby batte la Scozia al torneo ‘Sei Nazioni’. Una meravigliosa vittoria in un palcoscenico internazionale che diventa occasione di promozione per la nostra amata Italia. Fiera che il ministero sia partner di questo evento!”.
Il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida in un post su Facebook alla vittoria della nazionale azzurra al Sei Nazioni di rugby contro la Scozia, all’Olimpico di Roma ha aggiunto: “A rugby si gioca con le mani e con i piedi, ma in particolare con la testa e con il cuore. Italia 31- 29 Scozia. Grazie ragazzi”.