Home NOTIZIE ATTUALITÀ Contrapposti – Puntata di Domenica 10 Marzo 2024

Contrapposti – Puntata di Domenica 10 Marzo 2024

A Contrapposti si torna a parlare di “Terra Piatta” e della Religione ad essa collegata: il Neomondismo. È chiara dunque la presenza in studio di Gabriele Ceracchini, “attaccato” in trasmissioni dei canali nazionali generalisti e spessissimo da Cruciani e Parenzo a “La Zanzara” e, ancora, da altri opinionisti; “Qui da noi -ha detto Henry Pass- sarà libero di dire quel che vuole in un confronto cordiale”. Non a caso le persone che nel mondo credono che la terra abbia una forma piatta sono più di 50 milioni e meritano rispetto. A tal prò viene mandato in onda un servizio del “Huffington Post” che ben spiega il punto di vista di chi è convinto che la terra sia piatta

Gli opinionisti di  Henry Pass “accendono”  lo studio  e, come ormai ben “rodata” l’onda narrativa, pure con quel pizzico di iralità che non guasta. 

Le squadre sono dunque composte per i “Liberanti” dall’ospite di rilievo Gabriele Ceracchini e dalla “fatina” Gloria Ice (performer), mentre agli antipodi per i “Conservanti” dal dj e produttore Tony Cortese e da La Gabry (studente di Economia).

Ceracchini spiega che una nuova religione -la sua è il “neomondismo”ha garanzie costituzionali, quali ad esempio quella di non essere obbligati a sottoporsi a trattamenti sanitari (chiaro riferimento all’imposizione dei vaccini covid19). La Ice concorda pienamente e, dietro invito di Henry Pass, decide di recarsi con la Regina Madre in una delle ‘’riunioni-culto” del neomondismo che come simboli vanta l’emblema del “femminino sacro”, ovvero una piramide con la punta volta verso il basso, la mela, frutto della Madre Terra per antonomasia, una rana “Anche perché -spiega Ceracchini- simboleggia il salto verso le verità nascoste”. Gloria Ice si dice affascinata anche su come Ceracchini ha spiegato la terra piatta. “Le fotografie dei satelliti Nasa non esistono -dice Gabriele-, lo si evince anche da errori incredibili su quelle spacciate per vere: i continenti diversi per dimensioni da scatto a scatto nel corso di decenni”; poi la spiegazione del sole e della luna, piccoli, che “girerebbero” a spirale sulla terra rigorosamente piatta, e tanto, molto altro. Le domande della fazione avversa, i “Conservanti”, sono incisive e mirate. Tony Cortese si espone: “Quindi oltre l’Antartide spiegata da te ci sarebbero altre terre libere dalle grinfie dei potenti?”, incalza. E così, tra le varie, La Gabry: “Ma la forza di gravità come esisterebbe se la terra fosse piatta?”. Questioni che non scalfiscono Ceracchini, il quale risponde colpo su colpo con accezioni estremamente logiche.

Questa è solo una “stringata” sintesi sugli argomenti trattati e un cenno sulle asserzioni dei due schieramenti. Per rivedere la puntata ricca di disamine,  documenti, -anche battute pungenti- tap/click sul player

BUONA VISIONE