Home VIDEO INTERVISTE “Donne: Stellette & Società”, il convegno a Roma: Simone Pallotta a Non...

“Donne: Stellette & Società”, il convegno a Roma: Simone Pallotta a Non solo Roma

“Donne: Stellette & Società”, la tavola rotonda sul valore delle donne nelle Forze Armate

Ospite in collegamento Simone Pallotta, Presidente associazione “Lagunari di Roma”

Sono trascorsi esattamente 24 anni da quando le Forze Armate del nostro Paese hanno annoverato tra le proprie fila la componente femminile che tanto ha dato in termini di professionalità, spirito di sacrificio e dedizione alla Patria in ogni occasione, sia sul territorio nazionale che all’estero.

Proprio ieri, 5 marzo alle ore 18:00, l’Associazione Lagunari Truppe Anfibie ha organizzato la tavola rotonda “Donne: Stellette & Società”. L’evento si è tenuto presso il circolo Ufficiali “ PIO IX” e ha visto la partecipazione anche del Sottosegretario alla Difesa Sen. Isabella Rauti.

La senatrice, con delega alle pari opportunità, è intervenuta ripercorrendo le tappe dell’ingresso (nel 2000) delle donne nelle Forze Armate italiane ed il processo di integrazione con il raggiungimento delle pari opportunità.

“Le donne in uniforme sono state protagoniste di una svolta epocale che ha portato un valore aggiunto nell’organizzazione militare  – ha detto la Rauti – e sono protagoniste nelle missioni internazionali, a sostegno dell’empowerment femminile. Negli scenari di instabilità, l’elemento femminile dei nostri contingenti si dedica alla popolazione civile locale per i processi di costruzione di pace e di resilienza post-conflict”.

Potrebbe interessarti: “Sostenibilità sostantivo femminile”, l’evento in Campidoglio l’8 marzo

“Un convegno che ha offerto molti spunti di riflessione – ha detto Simone Pallotta – soprattutto sul valore delle donne in questo contesto. Chiaramente c’è ancora del lavoro da fare, ma i presupposti per raggiungere dei risultati ancora più grandi. Le parole del Sottosegretario poi hanno ancora più valore in questo contesto e non possiamo che unirci alle sue parole, le donne sono un valore aggiunto in ogni contesto”.