Home NOTIZIE CRONACA Roma, oggetti e monete antiche rubati in vendita a Porta Portese: il...

Roma, oggetti e monete antiche rubati in vendita a Porta Portese: il proprietario li riconosce e chiama la polizia

Roma, oggetti e monete antiche rubati in vendita a Porta Portese: il proprietario li riconosce e chiama la polizia

Passeggiata a Porta Portese con sorpresa per un commerciante che facendo un giro tra i banchi ha trovato in vendita nello storico mercato domenicale di Roma monete antiche e oggetti da collezione per circa 20mila euro che gli erano stati rubati pochi giorni prima dal negozio. E’ scattata così la chiamata al 112 e la denuncia dell’ambulante.

Roma, oggetti e monete antiche rubati in vendita a Porta Portese: il proprietario li riconosce e chiama la polizia

A intervenire sul posto nella mattina di ieri domenica 3 marzo i poliziotti del XII° Distretto di Monteverde, nel corso dei servizi presso il mercato di Porta Portese. Agli agenti l’uomo, titolare di un magazzino, ha spiegato di aver riconosciuto su un banco diverso materiale numismatico e altri oggetti di vario genere che, nella serata dello scorso 28 febbraio, gli erano stati rubati dal negozio.

Leggi anche: Roma, ragazzo ferito alla tempia dai pallini di un colpo di fucile: indagini in corso

L’uomo, girando per il mercato di Porta Portese, ha notato su una bancarella tutti gli oggetti rubati nel suo magazzino e a quel punto ha comunicato al venditore che avrebbe portato via tutto poiché di sua proprietà. Tra i tanti oggetti monete antiche, statuette, cornici, uno spadino, calici  e materiale numismatico per un valore complessivo di circa 20mila euro.

04.03.2024 MONTEVERDE foto ricettazione
il materiale rubato trovato nel mercato di Porta Portese

 

52enne denunciato per ricettazione

Il venditore è stato collaborativo e insieme alla vittima del furto, ha atteso l’intervento degli agenti ai quali ha dichiarato di aver acquistato il materiale da alcune persone a lui sconosciute.

Gli agenti hanno identificato il venditore, un 52enne rumeno, con precedenti di polizia e lo hanno accompagnato presso gli Uffici del XII Distretto, denunciandolo in stato di libertà per il reato di ricettazione. Inoltre, indosso al 52enne, gli agenti hanno trovato un orologio, di proprietà anche questo della vittima e 1.140 euro in contanti.