Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Giovedì 29 Febbraio 2024

Roma di Sera – Puntata di Giovedì 29 Febbraio 2024

 

 

A “Roma di Sera” il primo tema è l’accordo annunciato dal Campidoglio con i ristoratori che porterà migliaia di vaschette di alluminio e sacchetti brandizzati con la scritta “Tenga il resto!”. L’obiettivo è evitare gli sprechi alimentari e far sì che i clienti portino via il cibo non consumato.

“Il termine americano doggy bag – spiega Paolo Venezia, di “Slow food Roma” che ha sottoscritto l’accordo e che ci raconta le loro tante iniziative – è negativo e purtroppo in Italia bisogna superare un certo retaggio culturale, ma portare via ciò che non si mangia è virtuoso, perché evita lo spreco. Noi facciamo continuamente educazione anche verso i più piccoli per mangiare cibo buono e di stagione, ma poi la responsabilità sta alle famiglie, ad esempio ad invogliare i bambini anche con fantasia a mangiare le verdure, perché tanti di loro purtroppo crescono evitandole, solo perché assecondati nel loro rifiuti nel momento di crescita”.

Nel Municipio IX di Roma alla Consigliera della “Lista Raggi” Carla Canale hanno bucato tre ruote dell’auto e le hanno fatto ritrovare una volpe morta accanto. Un’intimidazione pesante, per cui sono già partite le indagini.

Ma quale può essere il motivo delle minacce? “Non mi era mai accaduto – racconta la consigliera che è anche un avvocato e che ha appena denunciato l’episodio nonostante abbia fatto tante battaglie negli anni, anche con i comitati di quartiere che ho guidato. Non credo proprio che c’entri la mia posizione contro l’inceneritore. Piuttosto penso alla mia attività che ha contribuito a far chiudere una strada nel quadrante Cecchignola-Ardeatina che era privata a pubblico transito. Era ampiamente dissestata ed aveva una carreggiata stretta dove non potevano passare i mezzi privati…. Forse questo ha fatto arrabbiare qualcuno, ma io non mi fermerò davanti alle minacce”.

Roma ha perso anche i “Mondiali di Atletica” del 2027, dopo l’Expo. E allora mettiamo a confronto Nando Bonessio, consigliere di “Europa verde” e Pres. Commissione Sport e Federico Rocca, consigliere di opposizione di Fdi.

Colpa del Campidoglio o del Governo?

“E’ una notizia pessima – esordisce Bonessio – non posso dire esattamente le motivazioni, ma di sicuro perdiamo l’opportunità di costruire impianti che non abbiamo. Non sappiamo perché la Fidal ha presentato il dossier solo a gennaio, certo questo ha causato un problema”.

“L’Assessore Onorato sbaglia ad attaccare il Governoreplica Rocca – perché anche il Sindaco sta ringraziando la Meloni per la sinergia con Roma… Vorrei sapere anche io perché la Fidal si à mossa tardi. Ma giustamente a quel punto il Governo aveva bisogno di un passaggio parlamentare per erogare 80 milioni e questo ci ha portato fuori tempo massimo”.