Home NOTIZIE CRONACA Ultraleggero precipita nel viterbese: morti due piloti romani

Ultraleggero precipita nel viterbese: morti due piloti romani

Ultraleggero precipita nel viterbese: morti due piloti romani
immagine di repertorio

E’ finita in tragedia la giornata di volo di due amici romani Alessandro Pecora e Giosuè Cammarata, 62 e 59 anni. I due piloti stavano rientrando verso la Capitale quando l’ultraleggero sul quale si trovavano è precipitato ieri pomeriggio poco dopo il decollo dall’aviosuperficie di Vejano in provincia di Viterbo.

Ultraleggero precipita nel viterbese: morti due piloti romani

Lo schianto in una zona impervia sarebbe stato segnalato da un altro velivolo che ha dato l’allarme facendo arrivare sul posto i soccorsi. Per i due uomini però non c’è stato nulla da fare.

Sul posto è arrivato anche l’elisoccorso del 118, insieme a vigili del fuoco e carabinieri ma una volta raggiunto l’ultraleggero non è restato che constatare la morte di una delle vittime, l’altra sarebbe deceduta poco dopo.

Le condoglianze della comunità di Vejano

“I soccorsi sono stati tempestivi, ma purtroppo vani. Gli accertamenti dovuti seguiranno, per avere contezza della dinamica e delle cause della precipitazione del velivolo” scrive la sindaca di Vejano Teresa Pasquali.

“Adesso è il momento del lutto e del riserbo. La comunità di Vejano esprime le più sentite condoglianze e si stringe nel dolore alle famiglie delle due vittime dell’incidente avvenuto oggi con il loro aeromobile nel nostro territorio” aggiunge Pasquali.

Accertamenti sulla dinamica dell’incidente

Al momento sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause del tragico incidente e l’esatta dinamica di quanto accaduto. Al momento non è escluso che si sia trattato di un guasto tecnico.

Secondo una prima ricostruzione l’ultraleggero partito intorno alle 14 da un’aviosuperficie alle porte di Roma aveva fatto una breve sosta a Vejano per poi riprendere il volo per la Capitale. Alle 16 circa però il dramma con il velivolo che precipita in fase di decollo e si schianta a un chilometro circa dalla pista.

Secondo quanto pubblicato sui social dalle vittime, Cammarata avrebbe avuto esperienza di volto, documentata in tanti post con amici e familiari sui cieli del Lazio. Alessandro Pecora, ricercatore del Cnr aveva pubblicato la prima esperienza di volo “da solo” nell’aprile del 2023.