Home NOTIZIE ATTUALITÀ Corteo pro-Palestina e sit-in dei trattori: sabato di protesta a Roma

Corteo pro-Palestina e sit-in dei trattori: sabato di protesta a Roma

Corteo pro-Palestina e sit-in dei trattori: sabato di protesta nel centro di Roma
immagine di repertorio

Sabato di mobilitazione a Roma con il sit in degli agricoltori del Cra e il corteo pro-Palestina del “Movimento studenti palestinesi in Italia”. Le manifestazioni si svolgeranno nel pomeriggio nel centro della Capitale con un presidio degli agricoltori in piazza dei Santi Apostoli dalle 12 alle 15 e un corteo organizzato dagli studenti palestinesi per dire stop al genocidio che si snoderà dalle 15 dall’Esquilino a San Lorenzo. Terzo corteo infine quello previsto a Centocelle dalle 14 alle 20 e organizzato dai movimenti dell’abitare.

Corteo pro-Palestina e sit-in dei trattori: sabato di protesta nel centro di Roma

Si parte alle 12 con il sit in degli agricoltori in piazza dei Santi Apostoli, organizzata dal Cra, comitati riuniti agricoltori. Circa 400 le persone previste all’iniziativa che come ha spiegato il leader Danilo Calvani coinvolgerà “contadini, artigiani commercianti tutti insieme” per una protesta “che sta coinvolgendo tutti. Sono sempre più i cittadini che riempiono le piazze del Paese”.

Leggi anche: Blitz femminista a Roma nelle stazioni della metro B, scritte rosa su treni e fermate

Una protesta pacifica senza “mega palco” dove tutti potranno esprimere la propria posizione organizzata per chiedere un incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i rappresentanti della Commissione Europea in Italia. Per la manifestazione è previsto entro le 8 di oggi lo sgombero di tutti i veicoli in sosta (escluso disabili e a targa diplomatica) dalla piazza.

“Stop al genocidio” il corteo degli studenti palestinesi

Si svolgerà dalle 15 alle 19 il corteo per la Palestina “stop al genocidio” organizzato dal “Movimento studenti palestinesi in Italia”, che si snoderà da piazza Vittorio a piazzale Tiburtino, sfilando su via Principe Eugenio, viale Alessandro Manzoni, via Giovanni Giolitti e via di Santa Bibiana. Durante il passaggio dei manifestanti sono previste deviazioni al percorso delle linee bus 5, 14, 71, 105, 360, 590 e 649.

La protesta a Centocelle

Sempre nel pomeriggio dalle 14 alle 20 è prevista la manifestazione dei movimenti dell’abitare a Centocelle “per chiedere lo stop agli sgomberi e protestare contro lo sfruttamento e l’abbandono delle periferie”.

Il corteo partirà da piazza dei Mirti per raggiungere piazzale delle Gardenie, sfilando su via dei Castani, piazza dei Gerani, via dei Castani, via delle Palme, via Tor de’ Schiavi e viale della Primavera. Possibili problemi alla circolazione dei bus delle linee 5, 19, 313, 412, 450, 542, 544, 556 e C5.