Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 28 Febbraio 2024

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 28 Febbraio 2024

 

A “Roma di Sera” apriamo con il video del Sindaco Gualtieri che ha annunciato che ogni giorno Ama pulirà e sanificherà 500 cassonetti della città.

Ma mentre girava il video per i “social” il Sindaco è stato fermato in strada dall’Avv. Carmen Trimarchi, che da mesi raccoglie firme per una diffida alle istituzioni tutte quelle condizioni di degrado e di pericolo della zona.

Ne è scaturito un vivace faccia a faccia che mostriamo, per poi sentire le ragioni della residente.

“Qualcuno mi ha detto che avevo tessere di partito – attacca – cose che non è vera, ma se anche fosse ciò non vuol dire che non posso parlare. Ho semplicemente mostrato a Gualtieri il video di un bivacco sotto i portici dove uno straniero fumava crack alla luce del sole… Noi abbiamo già raccolto 2.500 firme tra i residenti, ma la diffida la facemmo anche alla Raggi, perché non ha colore denunciare che l’Esquilino patrimonio Unesco è in queste condizioni…. Non oggi, a dire il vero, perché con l’arrivo del Sindaco hanno pulito tutto, non c’era più una carta per terra e queste cose fanno arrabbiare i cittadini”.

Con Salvatore Petracca, Assessore ai Llpp e mobilità del Municipio XIII parliamo invece di “sicurezza stradale”, perché stanno partendo i lavori per mettere in sicurezza uno dei cosiddetti “black Point” del territorio.

“Quello di via Cardinal Paccadice Petracca è uno degli attraversamenti pedonali più pericolosi, dove ci sono stati anche investimenti mortali. Ora allargheremo i marciapiedi e poi metteremo dei parapedonali che consentano ai pedoni di passare tranquillamente… Stiamo facendo anche molto altro e anche il nostro Municipio, laddove possibile, vuole aumentare le Zone 30, e la reazione di cittadini è molto positiva perché la coscienza è aumentata rispetto al dramma dei troppi incidenti a Roma”.

Luca Laurenti ci manda un video bellissimo con un’altra “Meraviglia di Roma”, stavolta nella Basilica Sotterranea sotto Porta Maggiore, con ingresso da via Prenestina, un gioiello che molti romani sicuramente non conosceranno.

Infine, a chiudere la puntata come ogni mercoledì e venerdì, il “Punto Trasporti” con “Odissea Quotidiana” e stasera le notizie sul trasporto pubblico locale ce le fornisce Andrea D’Emidio.