Home VIDEO TELEGIORNALE Riaperta via Nairobi dopo il crollo del 2019

Riaperta via Nairobi dopo il crollo del 2019

È stata riaperta ieri mattina via Nairobi, nel quartiere Eur di Roma, dove nel 2019 è crollato un muro della galleria, sottostante al piano stradale, in cui si trovano importanti pubblici servizi: cavi telefonia e dati, tubi dell’acqua e cavi dell’energia elettrica.

Il progetto di ripristino era complesso sia dal punto di vista esecutivo, sia oneroso, sottolineano dal Campidoglio, perché non aveva previsto gli ingenti costi per lo spostamento dei sottoservizi. Per questo motivo è stata necessaria una variante progettuale che ha evitato l’intervento sui cavi, garantendo la continuità dei servizi agli abitanti.

Il dipartimento Csimu ha eseguito la realizzazione di 150 pali in cemento armato lungo il tratto di 50 metri oggetto del crollo e in seguito demolito la soletta di copertura della galleria, spiega ancora il Comune, operazione necessaria per la ricostruzione del tratto della parete crollata. Contestualmente sono stati riparati anche i tratti di fogne che avevano subito danni a causa del crollo. A conclusione di questo intervento è stato completamente riqualificato il manto stradale e la relativa segnaletica e, infine, sono stati ripristinati i tratti dei marciapiedi deteriorati. Il costo complessivo dell’intervento è stato di oltre 500 mila euro del bilancio comunale.