21.6 C
Roma

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 8 Maggio 2024

A “Roma di Sera” duro scontro tra Yuri Trombetti, Consigliere capitolino del Pd e Pres. Commissione Casa e il Presidente del Municipio VI Nicola Franco (Fdi), unico mini-sindaco del centrodestra.

Al centro della polemica la grande operazione delle forze dell’ordine che all’alba hanno sgomberato 200 box abusivi sotto le “Torri” di Tor Bella Monaca, dove hanno trovato di tutto.

“Senza i soldi messi a disposizione del Campidoglio – dice tra l’altro Trombetti – non ci sarebbe stata questa grande operazione, è inutile che il Presidente di prenda i meriti. E poi non si può chiamare blitz, fa sorridere, perché da settimane avevamo avvisato i residenti che il Campidoglio sarebbe intervenuto per liberare quei locali che torneranno a nostra disposizione”.

“Non è vero, tu dici bugie ribatte Franco stiamo qui ogni giorno allottare contro l’illegalità in prima persona, io ci sto, lui no. E poi si dice giustamente blitz quando molti agenti entrano in azione come oggi. Io ringrazio il Prefetto, più che il Campidoglio…”.

Ma prima il Presidente della Commissione Casa si confronta con il prof. Mario Rusconi, Presidente “ANP” Roma, che a sua volta giorni fa a “Roma di Sera” aveva lamentato le mancate promesse del Campidoglio, dopo mesi, sull’attesa Delibera sugli alloggi degli “ex custodi” delle scuole, circa 500 tra Roma e Città Metropolitana, molti dei quali occupati abusivamente.

“I presidi possono stare tranquilli – dice Trombetti – perché la Delibera è quasi pronta, siamo di parola e i criteri sono gli stessi che avevamo già annunciato, riguardo chi potrà restare e chi no. Non abbiamo paura di mandare via chi non ne ha diritto”.

“Mi fa piacere, forse aver lamentato la cosa in Tv ha aiutatorisponde ironicamente il portavoce dei Presidi – l’importante è che si faccia davvero, perché sono anni che aspettiamo. Non vogliamo certo accanirci sugli ex custodi che ne hanno diritto, ma come il Campidoglio sa ci sono tanti abusivi che occupano locali che alle scuole servirebbero eccome…”.

Ancora vittime della strada a Roma, mentre il Senato sta per discutere quella che tante associazioni in mobilitazione chiamano polemicamente la “Riforma del Codice della… strage”. Francesca Chiodi del “Movimento diritti dei pedoni” ricorda i punti critici della riforma e l’impegno anche nella “Consulta capitolina” per aumentare la sicurezza.

“Stiamo continuando a chiedere – spiega – che si autorizzino il più possibile gli attraversamenti pedonali rialzati, che sono cosa diversa dai dossi e che a Roma sono pochissimi, ma servono davvero a far rallentare le auto…”.

A chiudere la puntata il “Punto Trasporti”, le notizie sul trasporto pubblico locale a Roma, stasera con Andrea D’Emidio di “Odissea Quotidiana”.

ULTIME NOTIZIE

Blitz sulla Tiburtina, nuovo sgombero all’ex Penicillina

Nuovo sgombero nell'area della ex fabbrica Penicillina a Roma in zona Ponte Mammolo. Il...

Lazio, Baroni porta Suslov? | Su di lui però c’è anche la Roma

"Suslov è molto felice per la stagione appena terminata con il Verona. Non era...

A Roma il Convegno “Relazioni distruttive”

https://www.youtube.com/watch?v=lcLJFT8COqo Ogni relazione ha il proprio equilibrio e anche la stessa natura delle relazioni varia...

Milan, parla Ibrahimovic | Oggi l’annuncio per Fonseca?

Milan, ora tocca a Ibra E' attesa per oggi alle 11:40 la conferenza stampa di...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

A Roma il Convegno “Relazioni distruttive”

https://www.youtube.com/watch?v=lcLJFT8COqo Ogni relazione ha il proprio equilibrio e anche la stessa natura delle relazioni varia...

Numeri record per la 12 Ore Nuotando con amore: in 900 alla staffettona a sostegno di Aism Roma

Numeri record per la 12 Ore Nuotando con amOre. La staffettona di nuoto e...

Lavoro minorile, Antonella Inverno: “Numeri e intensità allarmanti di sfruttamento del lavoro minorile”

https://www.youtube.com/watch?v=N4qxDVu6UQQ C’è un principio che in occasione della Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile va...