Home PROGRAMMI IT-WALLET arriva nell’App IO, come funziona e la paura dei dati sensibili

IT-WALLET arriva nell’App IO, come funziona e la paura dei dati sensibili

IT-WALLET sarà il primo portafoglio digitale disponibile in Italia dove conservare una serie di documenti che vanno dalla carta di identità alla tessera sanitaria, passando per la carta europea della disabilità, la patente, il passaporto e anche le ricette mediche.

Questo portafoglio sarà all’interno dell’App di IO, dedicata ai servizi della pubblica amministrazione che si può trovare sia per iOS che per Android. Inizialmente l’approvazione di IT-Wallet doveva essere fissata per il 31 gennaio, sempre in occasione di un Consiglio dei Ministri. Sarà gratuito e si potranno conservare tutti i documenti personali, questo progetto parte dalla Commissione Europea e punta ad accelerare la transizione digitale nei Paesi membri.

Il piano europeo si chiama EU Digital Identity. L’obiettivo è quello di avere un’identità elettronica unica: “La Commissione proporrà un’identità elettronica europea sicura. Una di cui abbiamo fiducia e che ogni cittadino può utilizzare ovunque in Europa per fare qualsiasi cosa, dal pagare le tasse al noleggiare una bicicletta”.