Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, nuovo Centro di diagnostica per immagini all’Idi

Roma, nuovo Centro di diagnostica per immagini all’Idi

All’Istituto Dermopatico dell’Immacolata Irccs di Roma è stata inaugurata una nuova struttura di Centro di Diagnostica per immagini. All’inaugurazione, presenti il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano, e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Il Centro, diretto dal professor Tommaso Pirronti con il supporto clinico-scientifico del professor Cesare Colosimo, è stato dotato di apparecchiature di ultima generazione, finalizzate a migliorare le capacità diagnostiche in tutti i settori clinici, come riportato da una nota dell’Idi.

Sanità Roma, nuovo Centro di diagnostica per immagini

Attrezzature sempre più all’avanguardia per accelerare i tempi di risposta.  Le nuove Tomografie Computerizzate (Tc) sono sistemi multidetettore con ricostruzione iterativa, che consentono una riduzione dei tempi di scansione e delle dosi di radiazioni e di mezzo di contrasto. Ciò comporta un aumento della capacità diagnostica e della risoluzione, permettendo di individuare anche patologie in fase iniziale o asintomatica. Inoltre, il Centro è dotato di un parco macchine per Risonanze Magnetiche (Rm) di alto livello.

Oltre alla Rm da 1,5 Tesla già operativa, sono state introdotte due nuove apparecchiature: una Rm da 3 Tesla, ideale per diagnosticare affezioni cerebrali, prostatiche ed epatiche, acquisita grazie al contributo della Fondazione Roma, e una seconda Rm da 1,5 Tesla. Entrambe le nuove Rm sono caratterizzate da tunnel più ampi, digitalizzati e supportati dall’utilizzo di Intelligenza Artificiale per ottimizzare i tempi di scansione e produrre esami morfologici e funzionali. L’acquisizione della Rm da 3 Tesla è parte di un più ampio progetto di ricerca e cura, incentrato sulla medicina personalizzata, che prevede ulteriori sviluppi tecnologici nei prossimi mesi.