Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Lunedì 26 Febbraio 2024

Roma di Sera – Puntata di Lunedì 26 Febbraio 2024

 

A “Roma di Sera” continuiamo a parlare dei tanti alberi che il Campidoglio sta piantando in tutta la città, nel cosiddetto piano di “riforestazione”. Ma dopo il video di venerdì scorso a via Casperia, Luca Laurenti ci manda il video di altri alberi messi su marciapiedi distrutti anche nel Municipio VII: in via Ardea e via Faleria.

I cittadini assistono perplessi e si chiedono perché non vengono rifatti i marciapiedi e se questo sistema non faccia male alle piante stesse. E allora abbiamo chiesto spiegazioni ai due Assessori all’Ambiente, Estella Marino, del Municipio VII e Rino Fabiano del II.

“Le piantumazioni si possono fare solo entro fine marzospiega l’Assessora Marino – e tutti questi alberi sono una grande opportunità per Roma. Le ruspe che stanno lavorando hanno le punte che entrano nel suolo per togliere le ceppaie, altrimenti non sopravviverebbero. Quindi secondo noi i lavori che sono del Dipartimento capitolino, ma che certamente stiamo controllando, sono fatti bene. Poi andranno manutenuti con innaffiamento e altro, ma questo è un discorso futuro….”.

“Capisco la perplessità dei cittadini – commenta Fabiano ma i marciapiedi erano già ammalorati e piantando alberi non c’è un danno maggiore. Poi li rifaremo, certo, ma in una seconda fase, quando avremo la possibilità di far partire i lavori. Non si è potuto fare simultaneamente perché sono due cose distinte e naturalmente l’appalto delle piantumazioni non prevedeva i lavori sui marciapiedi”.

A proposito di “mala movida”, invece, il “Corriere della Sera” ha documentato come i bar e i ristoranti da Trastevere a Ponte Milvio non stiano rispettando affatto l’Ordinanza del Sindaco che nei fine settimana vieta l’alcol da asporto dopo le 22.

“Nessuno ci ha negato di prendere alcolici da portare viaracconta la giornalista Valeria Costantini come se i divieti non esistessero e abbiamo girato tanti locali, segno che evidentemente il problema non sono solo i minimarket, ma la mancanza di controlli e il non rispetto delle regole”.

Nel Municipio IV il consigliere della “Lega” Fabrizio Montanini nel pomeriggio ha manifestato in via delle Cave di Pietralata contro la trasformazione di un mercatino in “Centro di accoglienza”.

“E’ assurdo – attacca – che si portino qui magari clandestini a due passi da scuole e servizi. Il Municipio non ha mai voluto aprire il confronto e ora ci deve ripensare altrimenti continueremo protestare con i cittadini”.

La risposta arriva direttamente dal Presidente del Municipio IV Massimiliano Umberti. “Intanto va detto – replica – che quella struttura era abusiva e che addirittura chi si stava dentro ha lavorato quarant’anni senza permessi e pur avendo avuto le indennità per il trasferimento in seno allo Sdo… Per quanto riguarda il centro di accoglienza Montanini dovrebbe rivolgersi alla Meloni, perché neanche noi siamo stati interpellati dal Governo e anche noi siamo contrari al centro in quel punto del quartiere e per questo stiamo chiedendo di essere ascoltati”.