Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Martedì 27 Febbraio 2024

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 27 Febbraio 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi in studio, Vincenzo De Palo, Agente ed esperto del Immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Sardegna, giornata dello spoglio delle Regionali: Alessandra Todde vince al fotofinish “Sarò il primo presidente donna dell’isola”. Paolo TruzzuHo chiamato Todde per farle i complimenti. Cagliari ha inciso, ho perso io”.

 

  • Maltempo, ondata di precipitazioni: allerta rossa in Veneto, arancione in Emilia Romagna e Toscana, gialla in 10 regioni; secondo il quadro meteo, la causa sarebbe riconducibile alla perturbazione atlantica che sta interessando gran parte delle regioni settentrionali del nostro paese.

 

  • Guerra in Medioriente, decine di razzi sono stati lanciati dal Libano sull’Alta Galilea nel nord di Israele dove sono risuonate le sirene di allarme. Al momento non sono state registrate vittime.

 

  • Consiglio dei ministri dell’Agricoltura a Bruxelles: il Segretario di Stato per l’agricoltura dell’Ungheria “Vorremmo adottare misure a breve termine” per “ridurre i meccanismi di controllo“.

 

  • L’europarlamentare di Forza Italia Alessandra Mussolini sui social “Sono stata aggredita in strada a Strasburgo, insultata e picchiata con una stampella”. Secondo quanto emerso dalla sua testimonianza, ad aggredirla, sarebbe stato un uomo di mezza età incappucciato e che parlava italiano.
  • SportCalcio: felice risveglio per la Roma che vince 3-2 con il Torino e brutta sconfitta per la Lazio con 2 reti a 1 da parte della Fiorentina.

 

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 27 febbraio 1969, sugli schermi della televisione italiana debutta “A Che Gioco Giochiamo”, programma a quiz condotto da Corrado e Valeria Fabrizi: due coppie, rispondendo correttamente ad alcune domande, scoprono pezzi di un quadro da indovinare ed in palio, potranno vincere un premio di due milioni.
  • Il 27 febbraio 2005 trionfa “Million Dollar Baby” alla settantasettesima notte degli Oscar, pellicola firmata Clint Eastwood e pluripremiata per miglior regia, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista e miglior attore non protagonista.

 

I Video virali dal web

Protagonista indiscussa del Web ed in particolare del social Tik Tok, Georgia Ball, campionessa ed istruttrice di golf che nelle ultime ore ha pubblicato sul suo profilo un video che la ritrae allenarsi “a suon di swing”. Ad interromperla, un uomo che non ha perso l’occasione di spiegare alla golf coach come poter migliorare il suo lavoro, criticando la sua tecnica e spiegandole come avrebbe dovuto eseguire i movimenti: “Sai gioco a golf da 20 anni”. La donna con molta educazione e pacatezza si è mostrata del tutto disponibile ad ogni correzione;  circa 250 mila i commenti dei suoi follower sotto il video diventato virale anche tramite le principali testate inglesi.

 

“Culturalmente” – a teatro!

  • Il 16 gennaio 2025 debutterà dietro il sipario dell’Auditorium della Conciliazione di Roma “Bernadette de Lourdes”, un musical che prevede tappe in tutta Italia, in occasione del Giubileo 2025. Una storia raccontata dopo centosessant’anni anche in musica, prodotta da Roberto Ciurleo ed Elenoire De Galard e con Gaia Di Fusco protagonista.

 

  • A Napoli in scena da oggi, 27 febbraio, sino a domenica 3 marzo presso il Teatro San Ferdinando, “Il Rito” di Ingmar Bergman nella versione teatrale di Alfonso Postoglione e realizzato dall’omonimo film svedese “Riten”. Postiglione afferma: “La performance si rivela una sorta di rito dionisiaco dalle chiare valenze simboliche in cui la forza della creazione artistica vince sui tentativi di censura e normalizzazione di una qualsivoglia autorità, politica o sociale“.

 

  • Sul palcoscenico del Teatro Olimpico di Roma da oggi, 27 febbraio, fino a domenica 3 marzo, per la stagione della Filarmonica Romana, “Open”, una performance multimediale di musica classica e danza contemporanea curata da Daniel Ezralow e con il cast dei ballerini provenienti da “Amici” di Maria De Filippi. “Un inno gioioso alla vita e a tutto ciò che essa porta inevitabilmente con sé: gioia, amore, rabbia, dolore… Abbiamo pensato di intitolarlo OPEN perché è una parola che, con le sue quattro lettere molto bilanciate ha in sé tanta energia. Vuol dire aperto al mondo, al lavoro, al business, agli altri. Bisogna guardare al presente senza remore, con mente aperta. La vita è spesso pesante, ma abbiamo anche tanta energia positiva per risolvere i problemi. Open è un’apertura culturale ma anche stilistica”.

 

Parla l’esperto, l’evoluzione del mercato immobiliare: consigli e previsioni di Vincenzo De Palo

Ospite in studio, nel salotto di Radio Roma, Vincenzo De Palo, agente immobiliare in una grande realtà di valenza internazionale.

Vincenzo apre “le porte di casa” illustrando al pubblico tutto il suo percorso: dalle prime esperienze alla gavetta, dalle prime soddisfazioni – con pit stop sulle difficoltà – arrivando finalmente a raggiungere i propri obiettivi. Raccontare il proprio cammino – dice Vincenzo – è importante per far luce su alcuni miti, che nel settore dell’immobiliare, sono ancora da sfatare.

Primo tra questi: lo studio! Il livello di preparazione è da non sottovalutare e anche esso va contro il “fai da te”. Spesso accade che per risparmiare, si decida di agire in maniera autonoma, trascurando gli aspetti legislativi e le competenze del settore, inciampando in problematiche non di poco conto e costringendo poi a chiedere aiuto a chi “della professione se ne intende davvero”…nulla a che vedere con il risparmio prefissato inizialmente!

Vincenzo inoltre, parla dell’evoluzione del mercato attuale e prova a definire qualche dettaglio del futuro: la chiave? in entrambi i casi è quella di rispettare i desiderata del venditore e dell’esperto immobiliare…tutto questo, solo se l’immobile viene valutato correttamente.

 

“Successe in musica…”

  • 1988Massimo Ranieri si aggiudica il Festival di Sanremo con “Perdere l’amore”;
  • 1993Laura Pausini trionfa con “La Solitudine”;
  • 1999Anna Oxa si aggiudica il titolo con “Senza pietà”.


L’aforisma

Le decisioni devono essere prese con coraggio, distacco e, talvolta con una certa dose di follia – non la follia che distrugge, bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti

Paulo Coelho, scrittore, poeta brasiliano.