Home SPETTACOLI EVENTI ‘Sei personaggi in cerca d’autore’, giovedì il debutto alla Sala Umberto di...

‘Sei personaggi in cerca d’autore’, giovedì il debutto alla Sala Umberto di Roma

Lo spettacolo ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ di Luigi Pirandello, dove il nome del drammaturgo siciliano è parte del titolo, debutta giovedì alla Sala Umberto di Roma. Scritto da Francesco Asselta e Michele Sinisi, che ne firma anche la regia e figura nel cast degli attori, lo spettacolo vedrà, ad ogni replica, irrompere sul palco altri personaggi a sorpresa, protagonisti del panorama teatrale.

Gli spettacoli a Roma

Gli attori interpreteranno una scena dello spettacolo, destinata poi ad essere riprodotta come in uno specchio riflesso all’infinito, utilizzando ogni mezzo tecnologico disponibile per ricreare il ‘qui e ora’ dell’esibizione.

‘Sei personaggi in cerca d’autore’ di Luigi Pirandello a Roma

Nelle note di regia si ricorda che quando lo spettacolo debuttò nel 1921 al Teatro Valle di Roma, la platea contestò la pièce al grido di ‘Manicomio! Manicomio!’. Il pubblico si trovò di fronte a qualcosa di completamente nuovo, un assalto alla forma del teatro borghese, un’opera dove non solo il meccanismo teatrale e la creazione artistica venivano messi sotto indagine, ma anche il rapporto tra realtà e finzione. Nel corso del tempo, i ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ sono passati da essere una pietra di scandalo a un testo classico della letteratura italiana.

Secondo l’autore e regista, mettere in scena questo testo oggi significa muoversi in una sfera dove il confine tra vita privata, storytelling, informazione e manipolazione è sempre più sfumato.

A quasi cento anni di distanza, ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ rimane un’opera che indaga il nostro rapporto tra vita e arte, reale e virtuale. Tra incursioni meta-teatrali, prove aperte e nuovi ospiti ogni sera, l’opera di Pirandello offre l’opportunità di confrontarsi con la grande domanda.