Home NOTIZIE POLITICA Sangiuliano a Rieti: “Nuova sede Archivio di Stato sarà polo culturale aperto...

Sangiuliano a Rieti: “Nuova sede Archivio di Stato sarà polo culturale aperto a tutta la città”

L’ex sede della Banca d’Italia di Rieti diventa la nuova sede dell’Archivio di Stato. La firma è arrivata oggi a Rieti, dove si è recato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Insieme al Ministro, hanno presenziato il Direttore Generale degli Archivi, Antonio Tarasco, e il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, oltre alle autorità locali, come il sindaco Daniele Sinibaldi, il presidente della Provincia, Roberta Cuneo, e il deputato FdI Paolo Trancassini.

Questa è stata la seconda visita ufficiale del Ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, a Rieti. L’incontro è iniziato con la visita all’Archivio accompagnato dal direttore Alfredo Pasquetti, il sindaco Daniele Sinibaldi e l’onorevole Paolo Trancassini. Successivamente, c’è stata una passeggiata tra le mura della città fino a raggiungere via Garibaldi, dove si trova l’ex sede della banca, oggetto della trasformazione. A mezzogiorno, è stata tenuta una conferenza nel foyer del teatro Flavio Vespasiano, durante la quale Sangiuliano ha sottolineato l’importanza degli archivi di Stato.

Rieti, Sangiuliano: “L’Archivio di Stato è un luogo di memoria”

Ha dichiarato il ministro Sangiuliano a Rieti: “Oggi diamo avvio a un progetto molto importante per Rieti e tutta la sua provincia. L’Archivio di Stato di Rieti è un luogo di memoria e di cultura e un punto di riferimento per la ricerca storica e per la conoscenza del nostro passato. Il suo trasferimento nell’ex filiale della Banca d’Italia rappresenta un segno tangibile dell’impegno del Ministero della Cultura per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archivistico italiano. La nuova sede nel centro storico non sarà, però, un mero deposito di documenti ma un centro culturale polifunzionale che, oltre a consentire di valorizzare al meglio questo tesoro fatto di preziose testimonianze cartacee della storia cittadina e del territorio reatino, punta a creare spazi pubblici per la cultura. Ringrazio il Sindaco Daniele Sinibaldi e l’on. Paolo Trancassini per il sostegno e la partecipazione all’iniziativa”.

La sede attuale dell’Archivio di Stato di Rieti è situato in un ex pastificio, un edificio di tipo industriale, che contiene i depositi di materiale archivistico e il laboratorio di restauro e cartotecnica. Gli Uffici sono invece localizzati in una palazzina adiacente. Attualmente, l’Archivio di Stato di Rieti ospita circa 10.000 metri lineari di materiale archivistico, ma è previsto un aumento di ulteriori 10.000 metri lineari grazie ai futuri versamenti provenienti dagli archivi degli uffici statali provinciali. Il 22 febbraio scorso, la Banca d’Italia ha ceduto all’Agenzia del Demanio l’immobile, che è stato trasferito in uso governativo alla Direzione generale Archivi e destinato a diventare la nuova sede dell’Archivio di Stato di Rieti.