Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Venerdì 23 Febbraio 2024

Roma di Sera – Puntata di Venerdì 23 Febbraio 2024

 

A “Roma di Sera” parliamo della “riforestazione” che il Campidoglio sta facendo in tutta la città, con 21 progetti in periferia per 60 milioni circa, dove i cittadini stanno vedendo piantare moltissimi alberi.

“E’ una buona notizia certo – dice Paola Muraro, esperta di ambiente e già Assessore capitolino in epoca Raggi – ma troppo spesso il problema è seguire le piantumazioni e soprattutto il dopo con degli esperti, altrimenti gli alberi poi muoiono se non vengono curati in modo adeguato. Per questo abbiamo organizzato un protocollo d’intesa tra gli agronomi e il Campidoglio per favorire la cura delle alberature e spero che possa aiutare l’amministrazione”.

All’incontro con gli agronomi c’era anche Maurizio Marchini, del lavoratori “Ama” Ass. “Lila” che ha finalmente incontrato il Dg di Ama. “Non ci siamo scontrati – scherza Maurizio – anzi, il Direttore ha apprezzato la nostra proposta di mettere compostiere di comunità in luoghi pubblici come ad esempio i cimiteri. Lo diciamo da mesi che questo eviterebbe di buttare via tutto nell’indifferenziata e spero che ora si passi ai fatti”.

Ma in via Casperia, nel Municipio II, Luca Laurenti ha documentato la piantumazione di alberi su dei marciapiedi distrutti, operazione che lascia a dir poco perplessi. “A giudicare dalle immagini – commenta Muraro sembra una cosa assurda, perché messi così sull’asfalto senza nessun accorgimento è facile prevedere che quegli alberi moriranno… I lavori vanno controllati, appunto, per questo diciamo che c’è molto da fare”.

A Roma stanno nascendo i cosiddetti “Talent corner” per iniziativa del Delegato alle politiche giovanili Lorenzo Marinone, consigliere del Pd e molti giovani aspiranti musicisti si stanno già prenotando.

“Siamo molto contenti di dare questa opportunità – spiega – per ora li abbiamo messi a stazione Cipro e al Parco Marconi, ma tutti i Municipi ce ne stanno chiedendo altri. Si tratta di un totem con amplificazione e collegamenti predisposti per voce e chitarra che, una volta prenotato giorno e orario, si aprono e consentono ai ragazzi di suonare, senza dover pagare l’occupazione di suolo pubblico ed esprimendo liberamente la loro arte davanti al pubblico di strada”.

A chiudere la puntata e la settimana della trasmissione di Andrea Bozzi, il “Punto Trasporti”, le notizie sul trasporto pubblico locale stasera con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana”.