Home NOTIZIE POLITICA Museo del Ricordo in Piazza del Popolo a Roma: l’annuncio del ministro...

Museo del Ricordo in Piazza del Popolo a Roma: l’annuncio del ministro Sangiuliano

sangiuliano museo ricordo roma

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato durante il Forum in Masseria condotto da Bruno Vespa che il museo del Ricordo a Roma avrà sede nell’edificio situato nella zona di Piazza del Popolo. Sangiuliano ha sottolineato l’importanza di questo nuovo museo del ricordo insieme a quello della Shoah, entrambi molto cari al suo cuore. Ha evidenziato i progressi fatti dai musei italiani grazie all’autonomia, che ha portato a un miglioramento significativo dell’efficienza e dell’organizzazione.

Museo del Ricordo, l’annuncio del ministro Sangiuliano

“Abbiamo già individuato l’edificio e si trova nella zona di Piazza del Popolo” ha annunciato il ministro in merito al Museo del Ricordo, duranate la rassegna ‘Forum in Masseria’ condotto da Bruno Vespa.

Il ministro Sangiuliano ha elogiato il passaggio da 40 a 60 musei autonomi in Italia, sottolineando i benefici dell’autonomia nella gestione e nell’utilizzo delle risorse economiche.

Il ministro ha evidenziato il miglioramento dei musei del sud Italia, come il Man di Napoli e il Parco di Pompei, che sono diventati punti di riferimento per l’efficienza e l’organizzazione.

Sangiuliano ha sottolineato inoltre il ruolo dei musei nel ricordare la storia e nell’identificare l’identità nazionale, nonché la loro importanza nello sviluppo culturale ed economico del Paese.

Palazzo Citterio a Roma

Il Ministro della Cultura ha annunciato l’apertura del Palazzo Citterio a Roma, che diventerà una sorta di Brera numero due.

Questa nuova struttura ospiterà opere d’arte contemporanea in un ambiente raffinato e moderno. Sangiuliano ha espresso la sua fiducia nel direttore della Pinacoteca di Brera e nell’opportunità di creare un polo culturale di grande prestigio nella capitale.

Sangiuliano ha parlato infine degli investimenti in corso a Capodimonte per un totale di 40 milioni di euro, che consentiranno il ripristino di vecchie strutture e l’installazione di impianti fotovoltaici per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Il ministro ha evidenziato l’importanza di mantenere alto il livello di qualità e di innovazione nei musei italiani, riconosciuto anche a livello internazionale.