Home NOTIZIE ATTUALITÀ Disordini nel carcere di Regina Coeli, la denuncia del sindacato

Disordini nel carcere di Regina Coeli, la denuncia del sindacato

regina coeli

Violenza nel carcere di Regina Coeli. Le tensioni tra detenuti italiani e stranieri sono state sedate dalla polizia penitenziaria nel primo pomeriggio di mercoledì, ma il clima di sopraffollamento e carenza di personale mette a rischio la sicurezza all’interno della struttura. Il sindacato dei baschi azzurri denuncia una situazione critica, con detenuti costretti a dormire in condizioni precarie e comportamenti irrispettosi delle regole penitenziarie. La preoccupazione è alta e si sta cercando una soluzione con la direzione del carcere per garantire la sicurezza del personale e dei detenuti.

Risse e sovraffollamento a Regina Coeli

Il sovraffollamento del carcere di Regina Coeli è evidente, con oltre 1130 detenuti in una struttura pensata per 600 posti. I detenuti si ritrovano a dormire in condizioni disagiate, con molte sezioni che ospitano sei detenuti per branda.

Il personale è numericamente insufficiente per gestire la gravità della situazione e si trova ad affrontare quotidianamente risse e comportamenti irrispettosi delle regole penitenziarie.

Il sindacato sta cercando di affrontare i problemi organizzativi con la direzione, ma la preoccupazione per la sicurezza del personale e dei detenuti è alta.

Interventi urgenti per garantire la sicurezza

Il lavoro del personale penitenziario è reso sempre più difficile dalla carenza di risorse e dal clima di violenza e sovraffollamento all’interno del carcere di Regina Coeli, che mette a rischio la sicurezza nella struttura.

L’Uspp Lazio e altre sigle sindacali hanno segnalato la gravità della situazione al Provveditore regionale e al Dap, ricevendo risposte dopo lo stato di agitazione dei detenuti ad Velletri e Rebibbia Nuovo Complesso.