Home PROGRAMMI POLIS Polis – Sulle strade dei Briganti – Puntata di Giovedì 22 Febbraio...

Polis – Sulle strade dei Briganti – Puntata di Giovedì 22 Febbraio 2024

Andiamo sule strade dei Briganti del Lazio in questa puntata di Polis.

SULLE STRADE DEI BRIGANTI

Ad accompagnarci in questo percorso tra i luoghi, le storie, le leggende legate a personaggi che sembrano usciti da un romanzo è lo storico del brigantaggio Paolo Zanetov.

Con lui scopriamo i musei dedicati al Brigantaggio di Cellere e di Itri, i percorsi escursionistici che rievocano quell’epopea, come il Cammino dei Briganti, oltre alle storie di Gasbarrone e Tiburzi, due fra i più famosi briganti laziali dell’Ottocento.

L’ULTIMO BRIGANTE

A guidarci in quelle storie e nei luoghi di brigantaggio è anche Giancarlo Loffarelli, autore del documentario “L’ultimo brigante“, un viaggio ideale nella biografia di Gasbarrone, che parte da Sonnino, per arrivare a Roma, passando da Ariccia e Civitavecchia.

Ciceroni e testimoni di quel viaggio sono l’attore Martufello e il giornalista e storico Paolo Mieli.

LA BALLATA DI TIBURZI

Presente nella puntata anche Michele Silvestri, voce e front man del gruppo La Merla Folk Band, che ci ha fatto ascoltare la loro “Ballata di Tiburzi“, accompagnata da un video girato nei luoghi fra la Tuscia e la Maremma, in cui visse e operò il brigante.

LA MOSTRA “I-RENAISSANCE” DI GENZANO

Nell’ultima parte della trasmissione un focus su una interessante e particolarissima mostra in corso a Genzano, una mostra interattiva intitolata “I-Renaissance“, che mette in contatto l’a’rte rinascimentale e le nuove tecnologie, realizzata dall’artista Alessio Pistilli, originario di Cori.