Home PROGRAMMI NON SOLO ROMA Non solo Roma – Puntata di Venerdì 16 Febbraio 2024

Non solo Roma – Puntata di Venerdì 16 Febbraio 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 16 Febbraio 2024

Trasporti: tra cantieri aperti, chiusure e cambiamenti, Roma si rifà il look in vista del Giubileo. Ma non mancano le polemiche

Ospite in collegamento Eugenio Patanè, Assessore ai Trasporti di Roma Capitale

Trasporti: tema fra i più caldi quando si parla della Capitale. Se poi consideriamo che Roma si sta preparando all’evento più importante degli ultimi anni, il Giubileo, possiamo ben intuire come la situazione sia ancora più complessa. Cantieri aperti, manutenzione, riqualificazioni e cambiamenti: insomma spostarsi a Roma diventa ancora più difficile in un periodo come questo (e i romani lo sapevano bene anche prima).

Ma, andando ancora più nella precisione, quanti sono i cantieri aperti a Roma? E soprattutto, siamo sicuri che entro l’apertura della Porta Santa Roma sarà pronta ad accogliere milioni di pellegrini da tutto il mondo? C’è chi dice “assolutamente no” e chi invece opta per un cauto ottimismo.

Intanto, arriva una notizia molto poco rassicurante: Roma Capitale rimane a bocca asciutta dopo la bocciatura, in commissione trasporti alla Camera, di una risoluzione con la quale si chiedevano sostanzialmente milioni di euro in più per il trasporto pubblico locale romano. Niente da fare, proposta respinta: ora il problema, però, rischia di gravare sulle spalle dei pendolari che potrebbero andare incontro ad un aumento dei costi dei biglietti.

A gravare ancora di più la situazione è poi l’Agcm: è arrivata, infatti, una bocciatura su tutta la linea sull’affidamento in house ad Atac del trasporto pubblico locale fino al 2027. In una relazione l’autorità “suggerisce” al Campidoglio ad aprire “alla concorrenza” il “mercato del trasporto pubblico locale non periferico”, anche attraverso “una divisione in lotti”. Nel frattempo, l’Agcm si rivolgerà al Tar per sospendere gli atti con i quali si è proceduto all’affidamento. E qui arriva il vero problema: se il Tribunale dovesse dare ragione all’Autorità, per la Capitale, e per Atac, arriverebbe una batosta difficile da gestire.

“Atac sta gestendo tutto il versante trasporti anche in vista del Giubileo – ha spiegato l’Assessore Patanè – e dunque immaginate se il Tar dovesse dare ragione l’Agcm: verrebbero meno tutti quei miglioramenti che abbiamo immaginato per ospitare proprio il Giubileo. Siamo però confortati, in questa battaglia legittima, dal fatto che il Tar ci ha dato per due volte ragione e l’ultima è proprio la sentenza di questa mattina: il Tar ha dichiarato il ricorso improcedibile”.

C’è poi il fattore manutenzione: è vero, sentiamo sempre meno spesso di autobus che prendono fuoco (merito della nuova flotta?), ma è anche vero che spesso è stata denunciata l’impossibilità di far partire mezzi perché “mancano i pezzi di ricambio”: dunque si sta lavorando per rendere Atac più efficiente sotto questo punto di vista? “Stiamo lavorando per rendere non solo la flotta più efficiente, ma possiamo preannunciare che prossimamente non esisteranno più problemi con la manutenzione – ha annunciato l’Assessore – arriveranno autobus elettrici e a metano che metteranno fine a questo problema. Parliamo di mezzi nuovissimi che chiaramente non hanno le stesse problematiche di quelli a cui sono abituati i romani”.

Altra polemica degli ultimi giorni è poi quella legata ai taxi: anche qui la Capitale non ha certo ricevuto commenti lusinghieri (praticamente provenienti da ogni ambito e settore: politica, spettacolo, esteri); l’ultimo in ordine di tempo arriva dal Ministro del Turismo Daniela Santanché che, commentando la lunga fila di persone in attesa, ha testualmente detto “bel biglietto da visita per i turisti che arrivano nella Capitale!!”.

Si finge carabiniere e truffa un’anziana ad Ostia. Ma i veri militari lo arrestano

Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online

I Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno arrestato un uomo 24enne, gravemente indiziato del reato di truffa aggravata ai danni di una donna anziana. Questo arresto si aggiunge ai 10 già eseguiti dai Carabinieri di Roma negli ultimi mesi per contrastare questo odioso reato.

Nel corso di un quotidiano servizio di controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Roma – Casal Palocco dopo aver notato un giovane uscire, con fare sospetto, dal portone di un condominio di via delle Baleari, hanno deciso di fermarlo per effettuare un controllo. Il giovane, in evidente stato di agitazione, a seguito della perquisizione è stato trovato in possesso di vari gioielli in oro, all’interno di un sacchetto colorato, per i quali non ha saputo fornire una valida spiegazione ai militari.

A quel punto, i Carabinieri hanno approfondito la vicenda ed eseguito ulteriori accertamenti, constatando che pochi minuti prima un’anziana, 80enne, del posto, era stata contattata da un fantomatico carabiniere il quale l’aveva informata che la figlia ed il genero avevano causato un grave incidente stradale.

È seguita quindi la chiamata di un sedicente avvocato il quale ha informato la signora che, per non lasciare i propri familiari in carcere, occorreva consegnare, a titolo di cauzione, la somma di 8.000 euro oppure l’oro che aveva in casa.

Il 24enne ha quindi raggiunto l’abitazione dell’anziana, spacciandosi per l’assistente del legale e facendosi consegnare tutti i gioielli per evitare conseguenze penali alla figlia ed al genero. Solo il tempestivo intervento dei Carabinieri, che hanno subito bloccato il ragazzo, ha permesso di ricostruire la vicenda, recuperare l’intera refurtiva – poi riconsegnata all’anziana – e quindi arrestare il giovane, gravemente indiziato del reato di truffa aggravata. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e lo ha sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.