Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – San Valentino e le app di incontri – Puntata di...

Connection – San Valentino e le app di incontri – Puntata di Lunedì 14 Febbraio 2024

In questo periodo stanno facendo faville il trend dei consigli motivazionali come “alzati presto, lavora di più, taglia i dolci, sii produttivo” e in questo caso i single utilizzano i consigli per migliorare la propria vita e presentarsi al meglio per una futura dolce metà.

Quanti usano le app di incontri in Italia

Secondo una ricerca di Time2play, il 30% dei single italiani usa le dating app e potrebbero essere anche di più perchè è qualcosa che non si dice in giro. Oltre a Tinder troviamo Hinge, Grindr e Bumble.

Per San Valentino vogliamo “la versione migliore di se stessi”

In una ricerca condotta da Bumble più della metà dei single (il 52%) vuole o sente di doversi perfezionare, magari con podcast motivazionali, social di guru del settore e consigli per essere il meglio in circolazione.

I consigli per migliorarci

Secondo Valeria Locati di Bumble in realtà è il contrario: stiamo bene in una relazione nel momento in cui sperimentiamo e capiamo cosa funziona di noi e cosa invece non ci fa stare bene”. Quindi accettiamoci per quelli che siamo.

San Valentino e il fenomeno del singleshaming

Sono più le donne, forse per una questione culturale, a sentirsi discriminate per essere sole. Facci caso che il termine “zittella” non si usa per i maschietti. Purtroppo questa situazione si ripercuote anche tra gli utenti della Generazione Zeta. In più, sempre secondo Bumble, le ragazze più giovani non sono più disposte ad accettare certi commenti sessisti e una timeline da rispettare per le tappe della vita secondo dei canoni prestabiliti.

Cosa cercano a San Valentino i single sulle app

Secondo le ultime indagini si cerca qualcuno che non giudichi e non cerchi di cambiarci. Un terzo degli intervistati da Bumble pensa che che l’intimità emotiva sia più importante del sesso e addirittura più dell’attrazione fisica. Il match perfetto deve anche essere informato sull’attualità e impegnarsi per una causa e questo rende i potenziali partner più attraenti. Altra voce importante è lo sport: il 24% delle persone intervistate avrebbe piacere di fare sport insieme.

Lo sport è importante per i single

Un dato importante: in Italia il 62% dei profili su Bumble include un badge di interesse sportivo. Sul podio calcio, pugilato e rugby.

Le emoji migliori per provare l’anima gemella a San Valentino

Il cerotto significa “in recovery”, cioè una persona in via di guarigione da una precedente relazione ma pronta a rimettersi in gioco. Se cercate un’avventura usate il simbolo “On” con la freccina bi-direzionata. Se preferite qualcosa di più tranquillo, cercate l’emoticon del rosario viola è un simbolo zen che rappresenta il benessere mentale e la consapevolezza. Il mazzo di fiori è simbolo per i romantici.

Gli orari migliori per le app di incontri

L’orario migliore per fare swipe sulle dating app è la sera. Per Tinder i giorni d’oro sono la domenica e il lunedì, per Bumble è il martedì dopo le 18. Usate queste informazioni con cura. Se le cose non dovessero andare bene potrete festeggiare domani San Faustino

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”