Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 14 Febbraio 2024

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 14 Febbraio 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul canale 14 del digitale terrestre e condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, il Dott. Pietro Brignardello, Medico Neurochirurgo e  la Dott.ssa Anna Zampetti, Specialista in Dermatologia, per una puntata speciale dedicata alla Salute e alla Prevenzione.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Duplice femminicidio a Cisterna di Latina – spara e uccide prima la madre e poi la sorella dell’ex fidanzata: intervenuti i carabinieri sul posto, in manette finanziere di ventisette anni;

 

  • Ferrara, ventiquattro perquisizioni nei confronti degli indagati per apologia di fascismo, istigazione all’odio razziale, minacce e vilipendio delle forze armate: la Procura estense ha emesso il provvedimento, in campo anche operatori specializzati della Polizia postale per analizzare il materiale informatico oggetto di sequestro;

 

  • Protesta trattori, domani 15 febbraio, al Circo Massimo, gli agricoltori traditi”. Attenuata la paura di una mobilitazione con 20mila persone e mezzi agricoli. Saranno tre, le manifestazioni, organizzate da realtà differenti. La prima al Colosseo, la seconda in Campidoglio, la terza Circo Massimo con cinquemila persone al massimo, non le ventimila paventate giorni fa;

 

  • Guerra a Gaza, Al Cairo si tratta ancora: “gli usa stanno lavorando a una tregua tra Israele e Hamas di almeno sei settimane” ha riferito il presidente Biden dopo aver incontrato alla Casa Bianca, Re Abdallah II di Giordania. Si riparte dal piano di Parigi che prevedeva lo scambio tra ostaggi civili e detenuti palestinesi (uno ogni tre), il riposizionamento delle truppe lontano dalle aree più popolate della Striscia di Gaza e un aumento degli aiuti;

 

  • Sigarette elettroniche, sanzione Antitrust per pubblicità ingannevole: l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha sanzionato British American Tobacco Italia e Amazon Europa per pubblicità ingannevole con un ammontare di 7 milioni di euro, in quanto avrebbero pubblicizzato i dispositivi “negando, omettendo o non evidenziando l’informazione relativa al consumo di tabacco/nicotina connesso all’uso di tali dispositivi e il divieto di vendita ai minori“;

 

  • Sport Calcio: Lazio in campo questa sera con il Bayern Monaco per l’andata degli ottavi di Champions League;

 

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella storia

  • Il 14 febbraio 0496, fu istituita da Papa Gelasio, la festa di San Valentino per tutti gli innamorati. La storia narra che Valentino “aveva unito in matrimonio una giovane cristiana e un legionario, contravvenendo alle leggi dell’impero romano. Fu prima condannato al domicilio e poi fu prelevato per la flagellazione e decapitato”;

 

  • Nel 1972, il sipario del teatro Eden di New York si apre con il musical “Grease”, rivisitazione di “Greased Lightning”, l’opera originale lanciata a Chicago l’anno precedente.

 

I Video virali dal web

A far innamorare il web nelle ultime ore, il video che ritrae un giovane ragazzo abbracciato alla sua capretta. Quest’ultimo, sul suo profilo Tik Tok @daniejubnelson, pubblica un estratto in cui canta “Set fire to the rain” di Adele, canzone immensamente emotiva, accanto all’animaletto; la sua reazione ha dell’incredibile: con dolcezza china il capo verso il collo del padroncino esprimendo così tutto il suo affetto.

“Culturalmente” – al cinema!

  • Si torna a parlare ancora una volta del capolavoro cinematografico del greco Lanthimios “Povere Creature” con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe, che conquista il primo posto in classifica raggiungendo complessivamente i 6 milioni e 325 mila euro di incassi. Al secondo posto invece “Tutti tranne te” firmato Will Gluck, seguito in terza piazza da “I soliti idioti”;

 

  • Dopo i Golden Globes e i Critics Choice Awards, Hollywood avrebbe bruciato ancora un’atra tappa nella corsa agli Oscar. Il mondo dello spettacolo, si è riunito al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills per i premi assegnati da sindacato dei registi e degli aiuti registi. Christopher Nolan conquista la nomina per il miglior regista dell’anno con “Oppenheimer”, poi Celine Song, miglior regista con “Past Lives”; per quanto riguarda la regia della serie più premiata del momento, l’aiuto regista italiano Duccio Fabbri raggiunge il successo indiscusso, mentre tra le serie drammatiche, il riconoscimento è andato a Peter Hoar della serie Hbo/Max “The Last of us”, per la puntata “Long, Long Time”.

 

Salute – la sindrome del tunnel cubitale: l’intervento del Dott. Pietro Brignardello

Al salotto di Radio Roma, torna, ancora una volta, il Dott. Pietro Brignardello, medico neurochirurgo, per approfondire cause, conseguenze e diagnosi della Sindrome del Tunnel Cubitale.

La sindrome del tunnel cubitale, intanto, si identifica come una patologia causata dalla compressione, schiacciamento del nervo ulnare a livello del  gomito che  a sua volta si verifica con intorpidimento e una sensazione di formicolio puntorio su anulare e mignolo, nonchè con un dolore al gomito stesso.

Il nervo ulnare quindi viene danneggiato dai frequenti appoggi sul gomito o dalla flessione prolungata dello stesso, per cui, si verifica nel momento in cui si è esposti a continui sforzi, a seguito di movimenti ripetuti o quando si svolge, ad esempio, una professione tipicamente manuale.

Gli specialisti – continua il Dott. Brignardello – basano il processo diagnostico su un esame obiettivo e se necessario sui risultati dell’esame della funzione nervosa. Per quanto riguarda i trattamenti, la fisioterapia è prevista, mentre nei casi peggiori anche l’intervento chirurgico mini invasivo, senza ricovero e con un periodo di recupero immediato.

Dermatologia, Nei e Prevenzione: la voce della Dott.ssa Anna Zampetti

A Casa di Amici – Speciale Salute e Prevenzione, continua con lo spazio dedicato alla Dott.ssa Anna Zampetti, specialista in dermatologia, con la quale si affronta l’importanza della mappatura nei, tecnicamente definita come dermatoscopia digitale.

Recentemente – afferma la Dott.ssa Zampetti – anche Rosario Fiorello, in occasione della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, ha lanciato un messaggio molto efficace su questa tematica; innanzitutto la mappa nei, consiste nell’acquisire in computer le immagini dei nei con un’apposita telecamera, per analizzare l’invisibile ad occhio nudo, ed è fondamentale eseguirla in via preventiva, soprattutto per chi ha già avuto un melanoma.

Nella diagnosi precoce del melanoma e di altri tumori della pelle, interviene a gamba tesa l’intelligenza artificiale, che tramite un processo integrativo, velocizza l’attività diagnostica. In particolare parliamo del Dermosensor, un nuovo dispositivo avvenieristico.

Tra le metodologie alternative alla mappa nei, un neo si può comunque controllare tramite la regola dell’ABCDE, che pone l’attenzione su 5 caratteristiche dei nei, come asimmetria, bordo, colore, dimensione ed evoluzione.

Si conclude poi con l’importanza della Fotoprotezione per prevenire i tumori della pelle, soprattutto per i bambini, analizzando la relazione tra numero di nei e sole, in cui è emerso tra l’altro, che i bambini fotoprotetti hanno meno nei.

 

“Successe in musica…”

  • 2003 I Gemelli DiVersi pubblicano il singolo “Mary”;
  • 2008Andrea Bocelli e Laura Pausini lanciano il singolo “Vivere”.


L’aforisma

Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell’anima”

Lev Nikolaevic Tolstoj, scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo